Lettera della Regione Umbria prot. n. 8865 del 04/07/2016 (PDF)
Promozione progetti diffusione della cultura di protezione civile nelle scuole: "Scuola Multimediale di Protezione Civile" e "Alla Larga dai Pericoli".
Anche quest'anno la Regione Umbria promuove la diffusione della cultura di Protezione civile nelle Scuole attraverso i progetti didattici:
"Scuola Multimediale di Protezione Civile" promosso dal Dipartimento della Protezione civile e "Alla larga dai Pericoli" promosso da Anci Umbria.
I progetti sono rivolti alle Scuole Primarie e Secondarie di I Grado, un target scolastico che comprende una fascia di età particolarmente ricettiva, volta alla crescita di una consapevolezza partecipata e di cittadinanza attiva.
L'obiettivo è quello di avvicinare i bambini alle tematiche di Protezione civile, fornire modelli di comportamento e buone pratiche tesi al rispetto del territorio e dell'ambiente nonché sviluppare capacità opportune per affrontare in maniera tempestiva le diverse situazioni di pericolosità.
Per partecipare ai programmi sopraindicati è necessario inviare l'adesione ai progetti su carta intestata dell'Istituto e a firma del Dirigente Scolastico, secondo apposito modello di iscrizione (allegato 1), entro e non oltre il 15 ottobre 2016.
Sulla base delle adesioni pervenute verranno selezionati gli Istituti e relative classi che parteciperanno al progetto "Scuola Multimediale di Protezione Civile" o "Alla Larga dai Pericoli".
Per approfondimenti, si allegano le schede informative di entrambi i progetti:
Alla Larga dai Pericoli (allegato 2)
Scuola Multimediale di Protezione Civile (allegato 3)
Sito web Alla Larga dai Pericoli