Ministero dell'Istruzione, dell'Unversità e della icerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione
Nota prot. n. 7215 del 30/09/2016
Oggetto: Prima edizione del Festival "#Animali - Rassegna nazionale dell'arte per i diritti degli animali".
La prima edizione del Festival #Animali - Rassegna nazionale dell'arte per i diritti degli animali, avrà luogo dal 4 al 27 ottobre 2016 a Roma, presso la Factory di MACRO Testaccio (ingresso da Piazza Orazio Giustiniani, 4).
L'evento, la cui organizzazione è curata dall'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA), ha ottenuto il Patrocinio del MIUR, del Senato, del MiBACT, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome, dell'Associazione Parlamentare per la Salute e la Prevenzione, dell'Accademia di Brera ed è supportato dal Dipartimento per le politiche educative del Comune di Roma e dalla Sovrintendenza di Roma Capitale.
La Rassegna verrà inaugurata il 4 ottobre, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso. Lo spazio espositivo, che conserva ancora le vasche della pelanda, luogo della macellazione dei suini, è stato scelto per il suo forte valore simbolico, in relazione al messaggio che l'evento vuole trasmettere.
Come indicano ogni anno i dati del Rapporto Eurispes, in tema di diritti degli animali è avvenuta una profonda trasformazione culturale, a livello nazionale ed europeo, che si è concretizzata nel riconoscimento degli animali come esseri senzienti all'articolo 13 del Trattato di Lisbona.
Per contribuire a diffondere e rafforzare questa trasformazione culturale, il Festival parte da un progetto legato alle arti visive, che vede l'impegno del Museo della Fotografia e dell'Informazione di Senigallia, con alcuni fotografi dell'Agenzia Contrasto, e di alcuni artisti dell'Accademia delle Belle Arti di Brera, che hanno scelto di rappresentare gli animali in quanto esseri senzienti, non accessori o strumenti dell'uomo.
Il programma delle iniziative che avranno luogo nei giorni dell'esposizione include giornate didattiche e laboratori, a titolo gratuito, destinati soprattutto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per promuovere il rispetto dei diritti degli animali e per rendere i ragazzi e le ragazze i primi e fondamentali ambasciatori di quelli che per le altre generazioni sono ancora, spesso, "nuovi diritti".
Per ogni aggiornamento è possibile consultare il sito web: http://www.festivalanimali.it/ e la pagina Facebook: https://www.facebook.com/festivalanimali. Inoltre, le scuole che intendono partecipare all'evento possono chiedere informazioni e prenotarsi scrivendo a: festivaldirittianimali.scuole@gmail.com.
La S.V. è pregata di garantire la più ampia diffusione della presente presso le Istituzioni scolastiche. Nel ringraziare per la consueta, fattiva, collaborazione, l'occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.
Il Direttore Generale
F.to Giovanna Boda
Al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
e p.c. Ai Direttori Generali degli UU.SS.RR.
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana Bolzano
All'Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca Bolzano
All'Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Regione Valle d'Aosta Aosta
Ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado