Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio II
"Welfare dello Studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento"
Prot. n. 7341 del 06/10/2016
Oggetto: Bullismo e Cyberbullismo. Avvio nuova fase del progetto: “Generazioni Connesse - Safer Internet Center Italia III –“. Diffusione delle iniziative volte a favorire un uso corretto e consapevole della Rete
Nel proseguire l’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo avviata dalla Direzione generale per lo studente negli anni scorsi, si comunica che il progetto “Generazioni Connesse – Safer Internet Centre ITALY III” è stato approvato dalla Commissione europea, giungendo alla sua terza edizione.
L’iniziativa, co-finanziata dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma The Connecting Europe Facility (CEF) - Safer Internet, è coordinato dal MIUR-Direzione Generale per lo studente, con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete: Polizia Postale e delle Comunicazioni, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, SOS Il Telefono Azzurro, EDI onlus, Movimento Difesa del Cittadino, Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Com.e.
Tra le diverse azioni previste dal progetto vi sono:
-
l’elaborazione di strumenti e risorse di sensibilizzazione e formazione a livello nazionale rivolti ad adulti (docenti, genitori, educatori e professionisti dell’infanzia), bambini, bambine e adolescenti;
-
due servizi di Hotlines (www.azzurro.it e www.stop-it.it ), che consentono agli utenti di segnalare la presenza di materiale illegale, in particolare pedopornografico trovato online.
-
la Helpline di Telefono Azzurro a sostegno del Progetto (1.96.96) – servizio in grado di fornire supporto, in particolare a bambini, adolescenti e genitori in merito a esperienze negative e/o problematiche inerenti l’utilizzo di Internet e tecnologie digitali.
Nella nuova edizione del progetto “Generazioni Connesse”, come nella precedente, le scuole saranno invitate a riflettere sul loro approccio alle problematiche legate alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica, identificando i punti di forza e debolezza, nonché gli ambiti di miglioramento e le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento. L’obiettivo del processo sarà quello di fare in modo che ogni Istituto scolastico possa riuscire a dotarsi di una Policy interna che includa:
-
Adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di internet e delle tecnologie digitali;
-
Assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l'utilizzo delle tecnologie nella didattica.
Il percorso, come lo scorso anno, è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
La prima parte di questo percorso ha l’obiettivo di far emergere i punti di forza e di debolezza dell’Istituto scolastico attraverso la compilazione, da parte dei docenti e del Dirigente scolastico, di un questionario online disponibile sul sito del www.generazioniconnesse.it.
Attraverso questo strumento l’istituto scolastico viene guidato nell’identificare i propri bisogni, le aree di miglioramento e le azioni da intraprendere, elaborando un progetto personalizzato denominato “Piano di Azione”, che sarà implementato nel corso dell’a.s. 2016/2017.
Al termine della compilazione del questionario online, ogni scuola sarà classificata e conoscerà il suo profilo, in base al quale riceverà una tipologia di supporto (in presenza e online, tramite una piattaforma in intranet dedicata con materiali di approfondimento e moduli didattici), messa a disposizione dal Progetto. Nella realizzazione del suddetto “Piano d’azione”, l’istituto scolastico coinvolto sarà affiancato da un helpdesk (denominato “supporto scuole”), dalla presenza di personale qualificato rappresentante del Safer Internet Centre italiano e supportato da un’azione di sostegno on-line attraverso il sito del progetto. Al termine del processo, l’Istituto sarà incluso in una Rete di scuole riconosciute come “virtuose” in relazione al rapporto tra scuola, giovani e tecnologie digitali, con relativo attestato.
Per partecipare al progetto sarà sufficiente collegarsi al sito web, già attivo dal 26 settembre 2016, www.generazioniconnesse.it e accedere nell’apposita sezione dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili per la registrazione e l’avvio del percorso.
La compilazione del questionario dovrà avvenire entro il 7 novembre 2016.
Tenuto conto dell’importanza del progetto e della valenza culturale e didattica dei materiali prodotti, si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole interessate di rispettiva competenza, al fine di favorire la diffusione degli stessi tra i docenti e gli studenti.
Per informazioni e assistenza nella fase di compilazione del questionario, è possibile contattare lo staff di progetto scrivendo all’indirizzo: supportoscuole@generazioniconnesse.it.
f.to IL DIRIGENTE
Giuseppe PIERRO
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento Trento
All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca Bolzano
All'Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine Bolzano
Al Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D'Aosta Aosta
Ai Docenti Referenti delle Consulte Provinciali degli Studenti
Ai Dirigenti scolastici