Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0016413.11-11-2016
Perugia, 11/11/2016
Oggetto: Olimpiadi di Filosofia XXV Edizione.
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, come ogni anno, promuove e attua con la Società Filosofica Italiana le Olimpiadi di Filosofia, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Rai Cultura, l'Associazione di promozione sociale Philolympia.
Alle Olimpiadi di Filosofia possono partecipare gli studenti e le studentesse del secondo biennio e del quinto anno della scuola superiore di secondo grado, statale e paritaria. La partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia è gratuita.
Le finalità sono quelle di approfondire i contenuti filosofici, confrontarsi con l'insegnamento/apprendimento della filosofia nella realtà scolastica europea ed extraeuropea e raccordare scuola, università, enti di ricerca in un proficuo rapporto di scambio di risorse intellettuali e culturali per diffondere e promuovere il pensiero critico e la capacità argomentativa nella formazione dei futuri cittadini.
Le Olimpiadi di Filosofia sono gare individuali, articolate in due sezioni:
- Sezione A in lingua italiana con tre fasi (Istituto, Regionale e Nazionale);
- Sezione B in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) con quattro fasi(Istituto, Reginale, Nazionale, Internazionale).
La gara finale Nazionale si svolgerà a Roma il 28 marzo 2017.
Le iscrizioni d'Istituto dovranno essere effettuate, esclusivamente online, entro e non oltre il 15 gennaio 2017 attraverso il Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia www.philolympia.org
Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione e sulla loro organizzazione sono disponibili sul Portale Nazionale delle Olimpiadi di Filosofia sopra indicato.
Coordinatore Scientifico del Progetto: Prof.ssa Carla Guetti- carla.guetti@istruzione.it
Il Dirigente
Sabrina Boarelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai
sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Ai Dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie di Secondo grado statali e paritarie
Rif.: stefania.tarini@istruzione.it Tel 075.5828.229
Nota prot. n. 12071 del 03/11/2016 nel sito del MIUR (PDF)