Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione
Ufficio terzo
Prot. n. 8076 del 7/11/2016
Oggetto: "Link To School" - Da AMREF Health Africa, un progetto di gemellaggio tra Scuole italiane e Scuole del Kenya, per l'anno scolastico 2016-17.
AMREF Health Africa, a seguito del crescente successo, nel corso degli anni, del progetto di gemellaggio tra Scuole italiane e Scuole del Kenya, offre anche per l'anno scolastico 2016-17 una nuova proposta didattica che mira a costruire un confronto attivo e propositivo tra alunni italiani e alunni kenioti.
Il tema conduttore della proposta didattica, "Salute e benessere per tutti: diamo la parola agli studenti", è in piena sintonia con l'Agenda di Sviluppo 2030 e con la vision stessa dell'Organizzazione: "Un mondo in cui il diritto alla salute sia consapevolmente esercitato da ogni persona ed equamente garantito dalla collettività".
La proposta didattica è, infatti, incentrata sulle tematiche connesse al diritto alla salute come universale ed è finalizzata all'acquisizione di conoscenze strutturate, su ambiti diversificati del diritto alla salute, funzionali a condurre i soggetti coinvolti allo sviluppo di nuove competenze, capaci di trasformarsi nel tempo in comportamenti inseribili nella prospettiva della cittadinanza attiva.
Il progetto "Link To School" si rivolge agli alunni delle Scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Il percorso proposto è differenziato per ordine e grado scolastico. La partecipazione al progetto è gratuita.
Ulteriori indicazioni sono presenti nell'allegato documento di AMREF Health Africa, che descrive in dettaglio il progetto.
Per informazioni e adesioni (entro e non oltre il 12 dicembre 2016), le Scuole si rivolgano direttamente ad: AMREF Health Africa, Staff Scuole; e-mail: scuole@amref.it; tel. 06/99704654.
Tenuto conto della valenza formativa delle iniziative proposte, si invitano le SS. LL. a darne la più ampia diffusione sul territorio di competenza.
Ringraziando per la consueta e fattiva collaborazione si inviano distinti saluti.
l Capo Dipartimento
f.to Rosa De Pasquale
Allegato AMREF Health Africa (PDF)
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento Trent
All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca Bolzano
All'Intendente Scolastico per la Scuola località Ladine Bolzano
Al Sovrintendente degli Studi per la Regione Valle d'Aosta Aosta