Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazion
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Ufficio Terzo
Prot.n. 7582 del 19/10/2016
Oggetto: Progetti Educativi Fondazione Telethon, a.s. 2016-17
Da anni Fondazione Telethon, contando sempre di più sulla positiva e proficua collaborazione col mondo della scuola, è impegnata a trasmettere agli studenti valori come l’accoglienza, l’importanza della ricerca scientifica e della solidarietà con l’obiettivo di sensibilizzare le comunità scolastiche al tema delle malattie genetiche rare.
Anche per l’a.s. 2016-2017, la Fondazione invita gli Istituti Scolastici ad aderire ai Progetti Telethon richiedendo i kit educativi che aggiornati e del tutto gratuiti, offrono alle scuole strumenti utili per educare gli alunni ai valori universali e per attivarsi in modo semplice e divertente.
Le proposte comprendono attività formative specifiche rivolte alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado e attività valide per le scuole di ogni ordine e grado.
Allo scopo di inserire agevolmente i contenuti sulla missione Telethon all’interno delle diverse materie scolastiche, Telethon per le scuole primarie e dell’infanzia promuove il kit apriscatola “Insieme più Speciali” che raccoglie vari strumenti editoriali rivolti agli alunni, agli insegnanti e alle famiglie, per permettere loro di trasformare la lezione in un momento di intrattenimento coinvolgente e formativo e mettersi in gioco attivamente.
Il kit multimediale "Tutti a scuola" è stato invece pensato per stimolare la curiosità dei ragazzi e il dibattito in classe su temi di attualità e su argomenti legati al mondo della scienza e della ricerca. Il kit offre agli studenti delle scuole secondarie numerosi spunti utili per l'elaborazione di relazioni e tesine o per costruire un percorso originale da presentare agli esami conclusivi del ciclo scolastico.
In allegato alla presente nota, un prospetto con le informazioni sui programmi educativi nonché il modulo di adesione per la richiesta dei kit.
Il Capo Dipartimento
f.to Rosa De Pasquale
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano Bolzano
Al Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento Trento
All’Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca Bolzano
All’Intendente Scolastico per la Scuola località Ladine Bolzano
Al Sovrintendente degli Studi per la Regione Valle d’Aosta Aosta
Sito web Telethon