Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Prot.n.16454/C35
Perugia, 03/05/2005
Oggetto: Seminario regionale "La qualità e la scuola umbra: itinerari possibili" - Hotel della Torre - Torre Matigge di Trevi, 18 maggio 2005
Le "Nuove Linee guida per una Scuola di qualità" emanate dal MIUR hanno ridisegnato i profili del Progetto Qualità evidenziando gli assi che le azioni progettuali potranno assumere nel complesso processo di riordino e di adeguamento del sistema scolastico e formativo e nella valorizzazione dei rapporti con le Istituzioni locali e con il mondo sociale e produttivo.
L’Ufficio Scolastico Regionale ha ritenuto opportuno, in prosecuzione delle iniziative già intraprese nei decorsi anni, destinare ulteriori risorse per incrementare la diffusione della cultura della qualità nella Scuola Umbra, reperendole tra quelle previste dalla legge 440/97 e.f. 2004.
A tal proposito è stato istituito un "Gruppo di lavoro" che, favorendo la costituzione di un sistema di reti di scuole, collegate ad istituzioni scolastiche di riferimento, sostenga la diffusione della cultura della qualità nel territorio regionale.
Ai lavori del Gruppo partecipa attivamente l’Assessorato competente della Regione Umbria che intende agire con politiche volte al miglioramento del servizio scolastico.
L’USR e l’Assessorato hanno effettuato nel mese di marzo un incontro con le parti sociali per illustrare le finalità del progetto ed individuare possibili forme di collaborazione.
In tale contesto, come già preannunciato con la nota di questo Ufficio relativa alla Conferenza Nazionale sulla Valutazione, è stato organizzato per il giorno 18 maggio presso l’hotel Della Torre di Trevi – Torre Matigge di Trevi il seminario in oggetto.
Al seminario, configurato come attività di servizio, sono invitati, per ogni istituzione scolastica, oltre alle SS.LL., il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi e un Docente referente per la tematica.
Le SS.LL. comunicheranno all’IIS "E. Orfini" di Foligno, incaricato dell’organizzazione logistica, i nominativi dei partecipanti entro e non oltre il giorno 10 maggio 2005 alla seguente e-mail: ipsia@bcsnet.it.
Si allegano il programma della giornata e la scheda di adesione.
Cordiali saluti.
F.To Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Ref: S.Micillo
A tutti i dirigenti scolastici delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie della regione umbria