Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
MIUR.AOODRUM.REGISTRO UFFICIALE(U).0000751.19-01-2017
Perugia, 19/01/2017
Oggetto: Progetto "Gioca /Infanzia" - Seminari di Formazione "Il corpo in movimento". Riservato ai Docenti della Scuola dell'Infanzia e Primaria.
L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, in riferimento al D.M. n. 663 del 01/09/2016 (art. 7 "Potenziamento dell'educazione fisica scolastica territoriale "comma 3, lettera a) e il successivo D.D. prot.n.1349 del 07/12/2016 MIUR – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione - Ufficio V-Politiche Sportive Scolastiche-, nell'ambito del progetto "Gioca/Infanzia" promuove dei Seminari di Formazione riservato ai Docenti della Scuola dell'Infanzia e Primaria della regione Umbria che avrà come tema "Il corpo in movimento".
L'iniziativa mira a far acquisire competenze progettuali e metodologiche sul campo di esperienza" Corpo e Movimento", valorizzare le conoscenze dei partecipanti attraverso il vissuto in situazione, passando dalla teoria alla pratica creando un clima motivazionale verso la competenza.
Conoscere i principali benefici psicologici dell'attività motoria dal punto di vista cognitivo, emotivo sociale; comprendere i risultati di alcuni studi nazionali e internazionali più recenti delle neuroscienze e sui principali benefici dell'attività motoria in età evolutiva, con approfondimenti sul valore della trasversalità dell'apprendimento.
Le modalità di svolgimento del programma prevedono cinque moduli pratico-teorici di 15 ore composti da attività laboratoriali, lavori di gruppo e lezioni frontali interattive, strutturati in una sessione completa e svolti con le stesse modalità negli ambiti territoriali delle province di Perugia e Terni come da allegato (PDF).
Le iscrizioni dovranno pervenire, tramite la compilazione del modulo online presente sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale, entro e non oltre il 9 febbraio 2017.
Ringraziando per la collaborazione, si inviano i più cordiali saluti.
Il Dirigente
Sabrina Boarelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole dell'Infanzia e Primaria della regione Umbria
Rif.: Mauro Esposito- tel. 075/ 5828271 Coordinatore Regionale di Educazione Fisica e Sportiva - e-mail: mauro.esposito.tr@istruzione.it