Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Prot. n. 2174
Perugia, 20/02/2017
Oggetto: Olimpiadi di Problem Solving - Seminario Regionale
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca – Direzione Generale per gli ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale d'istruzione – promuove per l'anno scolastico 2016-2017 il progetto "Olimpiadi di Problem Solving" (di seguito OPS), rivolto agli alunni della scuola dell'obbligo.
Le attività si svolgono su tre distinti livelli e consistono in allenamenti, seminari e competizioni così articolate:
Scuola primaria (alunni delle classi IV e V):
- a squadre.
Scuola secondaria di I grado (alunni delle classi I, II e III):
- a squadre;
- individuale.
Scuola secondaria di II grado (studenti del primo biennio):
- a squadre;
- individuale.
Lunedì 27 febbraio presso la Scuola primaria "G. Cena" di Perugia, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, avrà luogo il seminario regionale di presentazione del progetto in cui interverranno rappresentanti del Comitato Scientifico nazionale.
Le Istituzioni Scolastiche interessate sono invitate a registrarsi direttamente nel sito olimpiadiproblemsolving.it, secondo le modalità descritte nella specifica sezione (http://www.olimpiadiproblemsolving.it/web/seminari.php).
La partecipazione è aperta a insegnanti e studenti; di norma è previsto un numero massimo di 4 studenti, ma si possono concordare presenze aggiuntive compatibilmente con le limitazioni logistiche della sede ospitante il seminario.
Le Istituzioni Scolastiche potranno trovare tutte le informazioni, in particolare modalità di iscrizione, calendario delle gare, esempi di prove, nel sito delle OPS e contattare, per qualunque richiesta di chiarimento, il Referente Regionale, prof. Massimo Fioroni (tel. 075 5828208, e-mail massimo.fioroni@istruzione.it).
Il Dirigente
dell'USR per l'Umbria
Sabrina Boarelli
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell'art. 3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche della Regione Umbria