Documento già pubblicato il 30/05/2005
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Via Palermo - 06100 Perugia
Tel. 075.58.281 - fax 075.58.37.561 - http://istruzione.umbria.it
E-.Mail: direzione-umbria@istruzione.it
Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
Viale dei Normanni, 77 - 88100 Catanzaro
Tel. 0961.50.95.11 - fax 0961.74.44.79 http://www.calabriascuola.it
E-Mail: direzione-calabria@istruzione.it
Prot. n.20376/C27
Oggetto: Concorso per i migliori lavori multimediali presentati dagli studenti agli Esami di Stato. Anno scolastico 2004-2005
L’iniziativa assunta nel decorso anno, nel quadro della valorizzazione della centralità dello studente e della premiazione delle eccellenze, relativa al concorso per le migliori "tesine multimediali" presentate agli esami di Stato, alla quale hanno aderito, oltre alla proponente Calabria, anche gli Uffici scolastici regionali di Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Campania, Basilicata, Puglia, ha fatto registrare ottimi risultati in termini di partecipazione degli studenti e di qualità dei lavori presentati.
Pertanto, si ritiene di proseguire nell’iniziativa, che viene proposta, nel corrente anno, congiuntamente, in considerazione dell’esperienza maturata e delle maggiori sinergie possibili, dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria in collaborazione con la Direzione Generale per i Sistemi Informativi del MIUR.
Il concorso per i migliori lavori multimediali che saranno presentati dagli alunni agli Esami di Stato del corrente anno scolastico 2004/2005 interessa gli studenti dell’ultimo anno delle istituzioni scolastiche statali e paritarie d’istruzione secondaria superiore delle regioni Calabria e Umbria e delle altre regioni che vorranno aderire all’iniziativa, i cui Uffici scolastici regionali sono già stati interpellati. Si darà successiva comunicazione delle adesioni pervenute.
Come è noto, uno dei profili che caratterizzano l’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore è rappresentato dalla possibilità per lo studente di iniziare il colloquio "con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato". Di fatto, risultano sempre più frequenti le presentazioni di lavori multimediali realizzati su floppy disk o cd rom, o anche sotto forma di veri e propri siti internet.
Il presente concorso intende, pertanto, valorizzare ed evidenziare l’impegno personale degli studenti nella produzione di elaborati multimediali, le competenze multidisciplinari nonché le abilità acquisite nell’utilizzo degli strumenti informatici.
I lavori individuati tra quelli prodotti dai candidati secondo le modalità indicate nell’allegato regolamento saranno sottoposti ad una prima valutazione di apposite commissioni a livello regionale e, successivamente, ad una valutazione finale da parte di un’unica commissione.
Sono al momento disponibili, quali premi per gli studenti che risulteranno meglio classificati nella valutazione finale, tre personal computers portatili messi a disposizione dall’USR Umbria, nonché un finanziamento da parte di "Coop Centro Italia", che sarà tramutato in oggetti multimediali destinati ai migliori classificati della regione Umbria, mentre sono in corso di definizione accordi per l’offerta di altri premi. Si darà successiva comunicazione al riguardo.
Si invitano le SS.LL. a voler curare la massima diffusione della presente circolare tra i docenti delle rispettive Istituzioni Scolastiche.
Nel ringraziare per la cortese collaborazione, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
26 maggio 2005
Il Direttore Generale
dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Ugo Panetta
|
Il Direttore Generale
dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria
Francesco Mercurio
|
Ai Dirigenti degli Istituti d’Istruzione secondaria superiore
Ai Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato
Regolamento Concorso "Tesine multimediali"
Art. 1 I lavori multimediali presentati agli esami di Stato dell’anno scolastico 2004-2005, al fine della partecipazione al concorso, dovranno essere realizzati su floppy disk, cd rom o sito internet.
Art. 2 Il concorso è aperto agli studenti dell’ultima classe delle istituzioni scolastiche statali e paritarie che aderiranno all’iniziativa tramite gli Uffici scolastici regionali dei territori regionali sede delle Scuole.
Art. 3 I Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato individuano, insieme all’intera Commissione, il lavoro multimediale che viene ritenuto migliore sotto il profilo:
- della originalità
- della pluridisciplinarietà
- dei contenuti
- della realizzazione tecnica
Potrà essere proposto un solo prodotto per ciascuna istituzione scolastica.
Art. 4 Il lavoro multimediale sarà trasmesso entro il 30 luglio all’Ufficio scolastico regionale competente per territorio.
Art. 5 Ciascun Ufficio scolastico regionale procede, attraverso apposita commissione, alla valutazione dei lavori che avrà ricevuto, individuando, tra questi e nel numero massimo del 10% delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore statali e paritarie aventi sede nella regione, gli elaborati ammessi a concorrere che provvederà ad inviare all’ITAS "Giordano Bruno" via Pievaiola, 78 Perugia, entro e non oltre il 30 settembre 2005.(*)
Art. 6 Tutti i lavori così pervenuti saranno esaminati dalla commissione di valutazione finale, che sarà composta da rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, dell’Ufficio scolastico regionale per la Calabria, della Direzione Generale per i sistemi informativi e degli altri USR aderenti all’iniziativa.
Art. 7 Per assicurare omogeneità di valutazione da parte delle commissioni regionali e di quella finale, sarà utilizzata l’apposita griglia contenente i criteri di valutazione, allegata al presente regolamento.
Art. 8 La Commissione di valutazione finale terminerà i lavori entro il 30 novembre 2005.
Art. 9 Saranno premiati i primi tre migliori lavori a livello nazionale e il miglior prodotto di ciascuna regione partecipante. La premiazione avverrà in tempi e sede che saranno successivamente comunicati.
(*) L’Istituto Tecnico per le Attività Sociali "G.Bruno" di Perugia riceverà e classificherà, per la successiva valutazione da parte della commissione, i lavori che partecipano al concorso.
A tal fine, per ogni utile informazione, potranno essere presi contatti con le sig.re Marzia Peccianti e Simonetta Adriani al numero telefonico: 075 5152014