Nota 2783 del 14/03/2017 del MIUR e allegati (ZIP)
L'iniziativa nasce dall'esigenza di valorizzare lo studio delle lingue classiche e di promuoverle e rinnovarle in un'ottica moderna ed europea, accostandole ad un idioma moderno, in questo caso alla lingua inglese. Il concorso è riservato agli studenti degli ultimi due anni del Licei del territorio italiano e delle corrispondenti scuole straniere. Il tema della VI Edizione sarà "L'Europa come realtà geografica e culturale nel mondo classico"
La prova si sosterrà nel giorno 10 aprile 2017 presso la sede staccata dell'Educandato Statale "Collegio Uccellis" di Udine, sita in via Crispi.
Le iscrizioni dovranno pervenire presso la segreteria dell'Educandato, all'indirizzo mail europense@uccellis.ud.it, entro il 27 marzo 2017.
La prova consisterà nella traduzione in inglese di un brano latino o greco di argomento storico, corredato da un numero congruo di domande inerenti il contenuto del brano e/o lo stile dell'autore formulate in inglese, alle quali il candidato dovrà rispondere in lingua inglese.
Il tema della sesta edizione sarà "L'Europa come realtà geografica e culturale nel mondo classico".