Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione e la Partecipazione
Ufficio terzo
Prot. n. 2144 del 20/04/2017
Oggetto: Progetto educativo “No smoking be happy”
Il 31 maggio p.v. si celebra la "Giornata mondiale senza tabacco" promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità, una ricorrenza nella quale si invitano i fumatori ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco.
In questa occasione la Fondazione Umberto Veronesi promuove il progetto educativo "No smoking be happy", rivolto alle scuole secondarie di primo grado (è stato rilevato che l'approccio al fumo di sigaretta avviene attorno agli 11 anni di età) attraverso il quale viene messo a disposizione:
-
uno spazio temporale dal 2 al 14 maggio per presentare domande inerenti l'argomento, alle quali gli esperti della Fondazione risponderanno nel corso della Giornata. Le domande dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo mail: nosmokingbehappy@fondazioneveronesi.it;
-
un video rivolto ai docenti come ausilio per svolgere un approfondimento sul tema dei danni provocati dal fumo di sigaretta durante l'attività didattica del 31 maggio. Il video è a disposizione sul sito www.fuvperlascuola.it
Per quanto il progetto sia rivolto alle scuole secondarie di primo grado, i docenti degli altri ordini e gradi di scuola potranno scaricare gratuitamente dal sito www.fuvperlascuola.it materiali didattici per promuovere i valori della Giornata.
In considerazione della valenza educativa dell'iniziativa, si prega di assicurare la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente
f.to Paolo Sciascia
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali
Alla Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano
Al Dipartimento Istruzione per la Provincia autonoma di Trento Trento
All'Intendente Scolastico per la Scuola in lingua Tedesca Bolzano
All'Intendente Scolastico per la Scuola delle Località Ladine Bolzano
Alla Sovrintendente agli Studi per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta Aosta