Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Ufficio di Segreteria
Prot. n. 21137/C12
Perugia, 01/06/2005
Oggetto: Premio Insula Romana
Si porta a conoscenza delle SS.LL. che il Comune di Bastia- Assessorato alla Cultura e la Pro Loco di Bastia Umbra, hanno indetto la XXVIII edizione del "Premio Insula Romana" - Sezione Narrativa Edita per Ragazzi, indirizzata ai giovani adulti e aperta a tutti gli autori che abbiano pubblicato un’opera dopo il 31 Gennaio 2004.
Nel rimandare all’allegato bando per tutte le informazioni, si fa presente che l’intento dell’iniziativa, diretta a tutte le Scuole Superiori della Regione, è quello di coinvolgere nella Giuria popolare del premio una rappresentanza studentesca di tutti gli Istituti Scolastici superiori dell’Umbria.
Ogni Istituto scolastico dovrà proporre 3 gruppi di lettura formati ciascuno da 3 studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni (per un totale di 9 lettori ad istituto Scolastico).
Nella prima settimana di Settembre, ogni gruppo riceverà in omaggio dal Comune di Bastia Umbra tre libri finalisti del Premio Letterario Insula Romana - Sezione Narrativa Edita per Ragazzi.
Gli studenti dovranno leggere le tre opere finaliste e partecipare, il 19 Novembre alle ore 16,00 presso il Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra all’incontro con i tre autori.
In quella occasione i ragazzi voteranno con 1 voto per ogni gruppo, il loro libro preferito decretando il vincitore della XXVIII edizione del Premio Letterario Insula Romana - sezione Narrativa per Ragazzi.
Considerato che l’iniziativa vuole sollecitare e promuovere il piacere della lettura nei ragazzi, stimolandone anche il senso di giudizio e di critica, si pregano le SS.LL. di dare alla presente la massima diffusione e di sostenere la partecipazione degli studenti, e di individuare il docente Referente, il cui nominativo dovrà essere segnalato alla Dott.ssa Olimpia Bartolucci - Segreteria organizzativa del Premio, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30 - tel. 075-8018250/216 (Ufficio Cultura del Comune di Bastia Umbra),
Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione, si porgono distinti saluti.
F.to Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di 2° grado della Regione dell’Umbria