Il progetto Forte chi legge! è inserito nel "Piano regionale di prevenzione 2014-2018" con l'obiettivo generale di sviluppare negli adolescenti la reading literacy al fine di permettere un miglioramento delle performance scolastiche, favorire la crescita dell'autonomia, dell'autostima e della prosocialità.
Tra gli obiettivi specifici del progetto vi è anche quello di aggiornare gli insegnanti e i bibliotecari sui temi dei nuovi libri per ragazzi e delle nuove strategie di promozione della lettura, e di creare nuove alleanze tra insegnanti e bibliotecari per migliorare le competenze di lettura dei ragazzi.
La Regione Umbria, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico regionale per l'Umbria, l'associazione Italiana Biblioteche sezione Umbria e l'Associazione culturale Hamelin di Bologna, promuove e organizza un corso di formazione per la promozione della lettura rivolto ai docenti delle Scuole secondarie di secondo grado umbro, ai bibliotecari e ai promotori della lettura, articolato in 4 incontri di tre ore ognuno che si svolgeranno a partire dal mese di ottobre fino al mese di gennaio.
Programma (PDF)
Altre informazioni nel sito della Regione
Il progetto Forte chi legge! è inserito nel “Piano regionale di prevenzione 2014-2018” con l’obiettivo generale di sviluppare negli adolescenti la reading literacy al fine di permettere un miglioramento delle performance scolastiche, favorire la crescita dell’autonomia, dell’autostima e della prosocialità. Tra gli obiettivi specifici del progetto vi è anche quello di aggiornare gli insegnanti e i bibliotecari sui temi dei nuovi libri per ragazzi e delle nuove strategie di promozione della lettura, e di creare nuove alleanze tra insegnanti e bibliotecari per migliorare le competenze di lettura dei ragazzi.