Comix Games 2018
Torna il concorso di ludolinguistica:
in palio 8.000 euro per le scuole e centinaia di biglietti
per il Salone Internazionale del Libro e per il Museo Egizio
Tornano i Comix Games, il concorso di Ludolinguistica per le scuole secondarie di primo e secondo grado organizzato da Comix in collaborazione con Repubblica Scuola e il Salone Internazionale del Libro di Torino e giunto quest'anno alla sua VI edizione.
Per partecipare al concorso e avere così la possibilità di aggiudicarsi il premio in denaro e accedere alla finalissima, in programma lunedì 14 maggio 2018 al Salone Internazionale del Libro di Torino, le classi dovranno produrre, entro il 12 gennaio 2018, almeno 5 elaborati in rima della trama di altrettanti romanzi tra quelli qui di seguito elencati:
Diario di una schiappa (Jeff Kinney), Fai bei sogni (Massimo Gramellini), GGG (Roald Dahl), Gomorra (Roberto Saviano), Il giovane Holden (J. D. Salinger), Il piccolo principe (Antoine de Saint-Exupéry), Il ritratto di Dorian Gray (Oscar Wild), Il visconte dimezzato (Italo Calvino), I Promessi Sposi (Alessandro Manzoni), Io non ho paura (Niccolò Ammaniti), L'arte di essere fragili (Alessandro D'Avenia), L'estate alla fine del secolo (Fabio Geda), L'inventore dei sogni (Ian McEwan), L'ombra del vento (Carlos Ruiz Zafon), Melody (Sharon M. Draper), Molto Forte incredibilmente vicino (Jonathan Safran Foer), Momo (Michael Ende), Odissea (Omero),Tredici (Thirteen Reasons Why), Wonder (R. J. Palacio)
I dodici istituti scolastici che firmeranno i componimenti migliori avranno accesso alla seconda fase del concorso: fra gennaio e marzo Comix terrà nelle scuole vincitrici una lezione/gara di ludolinguistica per selezionare la classe vincitrice di ciascun istituto. Al termine delle semifinali la giuria stilerà una classifica: le 6 migliori classi (3 per le scuole secondarie di primo grado e 3 per scuole secondarie di secondo grado) avranno accesso alla finalissima e rappresenteranno la scuola al Salone Internazionale del Libro di Torino.
A contribuito delle spese di viaggio per la trasferta a Torino in occasione della finalissima, le 6 classi vincitrici riceveranno un premio in denaro, i biglietti omaggio di ingresso al Salone e quelli per il Museo Egizio a Torino, sponsor da quest’anno dell’iniziativa.
Il montepremi di 8.000,00 euro messo a disposizione da Franco Cosimo Panini Editore sarà ripartito tenendo conto della collocazione geografica e della distanza da Torino delle classi vincitrici.
Le classi posizionate dal IV al VI posto nella propria sezione (medie/superiori) riceveranno i biglietti omaggio per il Salone Internazionale del Libro di Torino, per assistere alla finale, e quelli per visitare il Museo Egizio a Torino, sponsor, da quest'anno, del concorso.
http://scuola.repubblica.it/blog/tema/comix-games-classi-2018/
http://temi.repubblica.it/UserFiles/repubblica-scuola/File/RegolamentoComixGamesClassi2018.pdf
Per ulteriori informazioni:
Silvia Stagi – Franco Cosimo Panini Editore – tel. 059/2917330 – cell. 334/6730175