Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Uff. Staff
Prot. n.29739/C12
Perugia, 01/09/2005
Oggetto: Giornata di formazione a Montecitorio
Si comunica che anche per l’anno scolastico 2005-06, la Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ( nota dipartimentale n°1621/DIP/Segr del 2 agosto 2005) ripropone il progetto " Giornata di formazione a Montecitorio".
Gli studenti che possono partecipare devono appartenere ad una classe dell’ultimo biennio delle scuole secondarie superiori, avendo seguito percorsi didattici comprensivi di esperienze di studio sul tema delle istituzioni parlamentari e attualità politico-parlamentare, perfezionando un iter di ricerca attraverso la conoscenza di base del sito internet della Camera dei Deputati.
Il lavoro di preparazione della classe partecipante deve essere svolto preventivamente affinché la giornata di studio a Montecitorio, che costituisce credito formativo per l’esame di Stato, rappresenti il momento conclusivo di una ricerca e di uno studio sul tema.
La domanda di partecipazione, con gli allegati relativi all’attività di ricerca svolta, deve essere inviata a questo Ufficio entro il 30 novembre2005 per accedere all’inserimento eventuale della visita per il periodo gennaio-febbraio 2006, mentre la scadenza è del 31 gennaio, per il periodo marzo maggio 2006.
La selezione , per segnalare due classi per Regione, avverrà nei 15 gg. seguenti alle suddette scadenze, da un’ apposita Commissione a livello regionale, in base agli indicatori sull’attività della ricerca:
a. finalità e modalità
b. percorso formativo( con particolare attenzione all’uso ed alla conoscenza del sito della Camera)
c. tecnologie informatiche
e verrà ulteriormente completata a livello nazionale da una Commissione Ministeriale, portando alla "giornata di formazione " una sola classe per Regione.
Le progettazioni delle due classi selezionate da questa Regione verranno inserite nel sito web della Camera(www.camera.it), ma solamente una per Regione verrà discussa e confrontata dalla classe autrice, durante la visita a Montecitorio .
Inoltre tali progettazioni potranno essere ulteriormente perfezionate da lavori che le classi potranno direttamente inviare alla Camera, preparando opportunamente il momento di incontro con approfondimento sui temi da analizzare prescelti e le domande da rivolgere per la giornata di studio (il programma potrà subire variazioni relativamente all’attività parlamentare in corso).
Nel sito web della Camera è possibile accedere al link sulle iniziative speciali, dove sono stati archiviati gli atti relativi all’anno passato.
Per ulteriori informazioni consultare i siti:
Sito del Ministero (www.istruzione.it, alla voce news),
Sito della Camera (www.camera.it,alla voce La Camera per i giovani ).
F.To Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Ai Dirigenti Scolastici Delle Scuole Secondarie di Secondo grado Della Regione