Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Ufficio I -Settore Integrazione Scolastica
Prot. n 29036/C12
Perugia, 24/09/2005
Oggetto: Corso regionale di formazione destinato ai docenti di ogni ordine e grado con contratto a t.i. sulle tematiche inerenti ai Bisogni Educativi Speciali (disturbi specifici di apprendimento, handicap, istruzione domiciliare,…)
In seguito agli esiti conseguiti dalla pregressa esperienza di formazione in servizio realizzata nei precedenti anni scolastici e diffusa tramite la pubblicazione " A scuola di…formazione", questo Ufficio, avvalendosi della preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici che hanno diretto e coordinato le trascorse attività, ha strutturato un percorso di formazione che prosegue e ridefinisce le tematiche affrontate, diversifica i destinatari ed amplia lo spettro degli "oggetti" di approfondimento.
Una delle più significative variabili introdotte con la nuova proposta è quella di estendere a tutti i docenti in servizio la possibilità di partecipare ai corsi di formazione, non limitando la frequenza agli insegnanti specializzati per le attività di sostegno -come verificatosi nella precedente esperienza corsuale.
Ciò deriva dalla consapevolezza di come l’integrazione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali si fondi sull’assunzione, da parte di tutti i docenti, della responsabilità educativa che ne deriva e di quanto sia necessario disporre di "strumenti" operativi atti a fornire risposte diverse a domande differenti.
A tal fine, l’approfondimento delle tematiche specifiche è preceduto da una parte generale comune alle sei proposte formulate, connotate dal medesimo impianto progettuale in termini di modalità organizzative ed impostazione metodologica.
E’ stato ritenuto importante inserire una proposta di formazione relativa ai percorsi educativo-didattici riguardanti l’istruzione domiciliare e le problematiche connesse con la scuola in ospedale, in quanto situazioni di alunni per i quali ricorrono tali condizioni si presentano con sempre maggiore frequenza con conseguente, ricorrente domanda formativa da parte delle istituzioni scolastiche.
Nel tentativo di rispondere alle attuali, emergenti esigenze derivanti dal contesto sociale è stato attivato un modulo formativo centrato sul rapporto scuola-lavoro, perché consapevoli di quanto sia rilevante il problema dell’inserimento lavorativo degli alunni disabili all’uscita dalla scuola secondaria di II grado.
La complessiva proposta di formazione progettata si caratterizza, inoltre, per l’elevato livello di qualità degli esperti che guideranno i docenti sia nell’approccio ai contenuti che nelle attività di ricerca-azione e per il raccordo interistituzionale fondante alcuni moduli, ove è apparso ineludibile promuovere e attivare collaborazioni con Associazioni e con vari soggetti istituzionali.
Per i motivi sopraesposti, questo Ufficio ritiene importante che al contenuto della presente nota sia data la massima diffusione possibile, anche approfittando delle prossime riunioni dei Collegi dei
docenti, in modo tale da consentire a quanti vorranno partecipare di inviare la propria adesione in tempi utili alla definitiva organizzazione delle attività.
A tal fine, si precisa che il termine ultimo per la domanda di iscrizione al corso è fissato al 20 settembre 2005 e si invita caldamente al rispetto dei tempi per consentire ai diversi "poli" di effettuare i vari adempimenti in modo puntuale.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate - per posta prioritaria e per e-mail -, utilizzando l’allegata scheda di iscrizione, direttamente all’istituzione scolastica sede del polo di formazione nel quale verranno realizzate le attività inerenti alla tematica prescelta, come di seguito indicato:
I programmi dettagliati dei 6 moduli formativi, contenenti i calendari e le sedi di effettuazione delle attività, sono allegati alla presente nota inviata per e.mail il 24/8/05. Ad essi si rimanda per acquisire gli indispensabili elementi di conoscenza che consentano ai docenti di effettuare una scelta ponderata e precisa rispetto alle differenti ipotesi presentate.
Confidando nella consueta collaborazione delle SS.LL. e nell’attenzione privilegiata che vorranno dedicare al contenuto della presente proposta, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti e per augurare un buon anno scolastico
F.to Il Dirigente tecnico
Isp. S.Boarelli
Ai dirigenti scolastici della regione