Programma definitivo
Documento già pubblicato il 19/09/2005
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Prot. n. 30451/C27
Perugia, 13/09/2005
Oggetto: Campus Europeo degli Studenti dell’Umbria - Gubbio 6- 9 ottobre 2005
Il M.I.U.R.- Direzione Generale dello Studente ha già organizzato due "Campus degli Sudenti d’Europa" (Orvieto, 11-16 novembre 2003, Orvieto 26-29 ottobre 2004), manifestazioni destinate alla formazione, alla diffusione e al radicamento di una "cultura d’Europa, nonché alla costituzione di una rete formativa di giovani cittadini europei, competenti e motivati. Nel corso dei lavori, è emersa la volontà di organizzare analoghe esperienze di scambio e confronto nella dimensione locale ("campus regionali") per approfondire le tematiche legate all’Europa anche in considerazione del fatto che il 2005 è stato dichiarato "l’anno europeo della cittadinanza attraverso l’educazione".
La suddetta Direzione Generale del M.I.U.R. ha designato, a tale scopo, l’I.T.I.S. "M.L. Cassata" e, pertanto, questo Ufficio, in stretta collaborazione con l’Istituto medesimo, ha promosso a Gubbio il Campus europeo degli studenti dell’Umbria nei giorni 6, 7, 8, 9 ottobre 2005.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutte le scuole superiori della regione e di una rete di scuole italiane e straniere, impegnate in attività volte alla diffusione della cultura europea.
Alla manifestazione potrà partecipare un solo studente per ogni scuola superiore della Regione individuato dall’istituzione scolastica di appartenenza preferibilmente tra gli studenti iscritti alle classi terze o quarte per favorire la successiva diffusione dell’esperienza all’interno del proprio istituto. Gli studenti dovranno essere scelti sulla base della loro conoscenza della lingua inglese per un’attiva partecipazione a laboratori che prevedono la presenza anche di ospiti stranieri, oltre che di un interesse e della conoscenza delle tematiche relative all’Unione Europea e alle sue istituzioni.
Si allegano il programma di massima e la scheda di adesione, da inviare entro e non oltre il giorno 20 settembre 2005 all’istituto organizzatore al seguente indirizzo di posta elettronica:
direttore@itisgubbio.it
Si prega di comunicare comunque anche la non adesione per permettere eventualmente alle altre scuole di partecipare con un maggior numero di allievi.
Il soggiorno e il trasporto sono a cura e a carico della scuola organizzatrice.
Per tutti i necessari chiarimenti organizzativi è possibile contattare:
ITI Gubbio 075- 9235911 prof.ssa Anna Paola Pascolini
075- 9235953 sig.ra Annabella Cambiotti
USR per l’Umbria 075- 5828208 prof.ssa Silvana Micillo
Con successiva nota saranno trasmessi il programma definitivo dei lavori e le informazioni organizzative di dettaglio.
Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione, e confidando nella più ampia partecipazione, si porgono cordiali saluti
F.To Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione secondaria di 2° grado della Regione