Oggetto: "Scuola in piazza"
In occasione dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale ha inteso attribuire un particolare significato all’avvenimento, per contribuire affinché la Scuola e, quindi, l’educazione, l’istruzione e la formazione, siano sempre più al centro dell’attenzione dell’intero territorio e per favorire così anche un "clima sociale positivo" ed una integrazione tra i territori e, soprattutto, tra le culture indispensabile per il progredire della scuola stessa.
È evidente che la manifestazione in questione, in considerazione dell’ assetto istituzionale dell’ordinamento scolastico, doveva vedere coinvolte tutte le istanze istituzionali del territorio e, quindi, la Regione, le Province e i Comuni.
D’intesa e con una stretta collaborazione, quindi, tra l’Ufficio Scolastico Regionale, la Regione dell’Umbria, le Province di Perugia e Terni, l’Anci Umbria è stata promossa una giornata dedicata all’apertura dell’anno scolastico 2005-06.
La data scelta per l’iniziativa è il prossimo mercoledì 28 settembre.
E’ previsto che l’avvenimento si articoli:
• in una manifestazione di tutte le scuole del territorio regionale, curata dalle scuole singolarmente o in rete, con modalità lasciate all’autonomia delle stesse in collaborazione con il Comune del territorio sede della scuola grazie anche alla disponibilità assicurata dall’ANCI Umbria;
• in una cerimonia ufficiale a Perugia, con la presenza delle autorità istituzionali della Regione, delle Province, dell’ Anci, del Comune di Perugia e il coinvolgimento diretto delle scuole, degli studenti e, ove possibile delle famiglie.
Nell’ambito della cerimonia di Perugia che si svolgerà tra le 9.30 e le 13.00, saranno realizzate varie attività, soprattutto di spettacolo.
Grazie alla disponibilità e alla intensa collaborazione del Comune di Perugia, nel centro della città, con un percorso che si snoda da Piazza Italia a Corso Vannucci, Piazza della Repubblica e Piazza IV Novembre, band musicali, sbandieratori, tamburini, artisti di strada, balletti, un’orchestra sinfonica, tutte attività espressive degli stessi studenti, rappresenteranno la vivacità e la socialità degli studenti dell’Umbria, il loro entusiasmo.
Laboratori manuali posti lungo i portici del Palazzo della Provincia e postazioni multimediali
attrezzate all’interno della Sala dei Notari ne illustreranno la preparazione, la fantasia, l’impegno.
Con tutto questo la scuola Umbra presenta se stessa, una realtà concreta e palpitante.
Alle ore 11.00, in Piazza IV Novembre l’indirizzo di saluto delle Autorità al quale seguirà la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso "Un logo per l’Ufficio Scolastico Regionale" realizzato grazie alla sponsorizzazione della Coop Umbria Casa.
L’idea del concorso è nata, anche in questo caso, dalla volontà di sottolineare la centralità dello studente
Il concorso ha consentito di valorizzare l’originalità e la capacità degli studenti e il loro sentire nel rapporto con il sistema scolastico nel suo insieme, istituzioni scolastiche ed amministrazione.
Sono pervenuti oltre 60 elaborati tra i quali, attraverso la selezione di una apposita commissione, è stato individuato quello ritenuto migliore ed altri due meritevoli di segnalazione.