"Iniziativa promossa dallo Shakespeare Globe di Londra"
- Il Consolato Generale d'Italia - Ufficio Scolastico di Londra ha informato le Direzioni Generali degli Uffici Scolastici Regionali d'Italia di alcune iniziative proposte da Enti ed Organizzazioni inglesi, a cui potrebbero aderire anche le scuole italiane.
In particolare lo "Shakespeare Globe di Londra promuove un'iniziativa chiamata TENT FOR PEACE, rivolta alle scuole di tutto il mondo.
Progetto dello Shakespeare Globe una tenda per la pace
Consolato Generale d’Italia - Italian Consulate General
Ufficio Scolastico - Education Department
Londra - London
Londra, 8 settembre 2005
Si ritiene di fare cosa utile informando che pervengono a questo Ufficio Scolastico, da parte di Enti ed Organizzazioni inglesi, alcune proposte di progetti ed iniziative in cui possono essere coinvolte anche scuole italiane .
Si allega, per diffusione dell’informazione ed anche a titolo di esempio, l’ultima proposta pervenuta.
Ove codesto Centro Servizi lo ritenga utile ed opportuno, può trasmettere la proposta ‘Tent for Peace’ del ‘Shakespeare Globe’ alle scuole della provincia e, inoltre, comunicare al nostro indirizzo e-mail (edu.londra@esteri.it) se desidera ricevere notizie di ulteriori iniziative che dovessero eventualmente essere segnalate a questo Ufficio.
Lo Shakespeare Globe, di Londra, promuove un’iniziativa chiamata TENT FOR PEACE, rivolta a scuole di tutto il mondo.
Le scuole che desiderano partecipare sono invitate a inviare progetti di fazzoletti, da ricamare, che promuovano ‘amore e ‘pace’. I progetti selezionati verranno ricamati e cuciti assieme a formare la TENDA PER LA PACE. L’idea prende ispirazione dalla ‘Globe’s 2004 Shakespeare and Islam Season’ e dal dramma Othello di Shakepeare ed ha l’obiettivo di promuovere la comprensione tra fedi e culture diverse.
Il dramma Othello fa riferimento a diverse città italiane; Venezia, Napoli e Firenze: la partecipazione di scuole di queste città avrebbe un significato particolarmente alto, ma possono partecipare scuole di qualsiasi località.
Molte scuole di diversi parsi del mondo hanno già inviato i loro lavori, ma il completamento della TENDA è previsto per il prossimo anno, perciò c’è il tempo per la partecipazione di altre scuole. LE SCADENZE INDICATE NEGLI ALLEGATI SONO DA INTENDERSI RINVIATE.
Il progetto prevede, inoltre che la TENDA, una volta terminata, venga esposta in vari paesi del mondo.
ALLEGATI: 2
Design guidelines (HTM)
Project outline (HTM)
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Paola Dri
134 Buckingham Palace Road London SW1W 9SA
Tel 020 7730 7961 Fax 020 7730 9759 e-mail: edu.londra@esteri.it