"Facciamo rivivere le nostre città"
232 le città di 70 Paesi coinvolte nella staffetta mondiale Run4unity:
domenica 9 ottobre dalle 11 a.m. alle 12 a.m.
secondo i vari fusi orari
Lo sport per costruire un arcobaleno di pace e di fraternità
I Ragazzi per l’unità correranno nei luoghi simbolo del pianeta
dal Palazzo di Vetro di New York alla città santa di Gerusalemme
dall’Indonesia colpita dallo Tsunami
all’India con rappresentanti di varie religioni
30 le staffette in Italia
In luoghi che hanno conosciuto il dolore: (Indonesia) (Sud Africa)
Per chiedere la fine di ogni conflitto: a New York (Usa) si passerà davanti al Palazzo di Vetro dell’ONU; a Gerusalemme (Israele) si porterà un messaggio di pace nei luoghi sacri per le tre religioni monoteiste; a Nagasaki (Giappone) partenza vicino al luogo dove è caduta la bomba atomica 60 anni fa e pranzo nel ricovero per le vittime delle radiazioni.
In luoghi simbolo di unità In luoghi rappresentativi
Presenza interreligiosa: a Coimbatore (India) correranno ragazzi cristiani ed indù; le Piramidi faranno da sfondo alla marcia de Il Cairo con cristiani e musulmani; a Buenos Aires (Argentina) numerosi i ragazzi di religione ebraica; a Bangkok e Chang Mai (Thailandia) ragazzi cristiani e buddisti. In India e Thailandia presenti rappresentanti di varie religioni.
In Italia:le 30 staffette, toccheranno, tra le varie città: Oniferi e Orani (Nuoro) in Barbagia, la Basilica di S. Francesco ad Assisi (Perugia),1 i ‘Sassi’ di Matera, Piazza dei Miracoli a Pisa, il Palazzo dei Normanni a Palermo.
Assisi e Terni, due delle tappe della manifestazione
Run4unity, vedranno impegnati numerosi ragazzi umbri in questa grande gara di solidarietà. Organizzata dal Movimento internazionale "Ragazzi per l’Unità" in collaborazione con l’Associazione ‘Il Mosaico’ di Perugia e il CSI, tale giornata si inserisce idealmente all’interno delle iniziative volte a promuovere nei vari ambiti sociali una cultura di pace e di solidarietà.
La partenza sarà alle ore 9.30 rispettivamente per Assisi da Santa Maria degli Angeli, in Piazza della Porziuncola, dove si procederà con le iscrizioni e dopo alcuni momenti di festa e di presentazione si partirà con la staffetta, per concludersi poi con il tanto atteso momento finale nella piazza della Basilica Inferiore di S.Francesco con il collegamento con i paesi degli altri fusi orari.
Per Terni la partenza è alle 9,30 da Piazza della Repubblica,
Tale manifestazione gode del patrocinio dell’ONU, e in Umbria del patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Assisi, Terni e Spoleto.
Sito web
Email per l’Umbria