Il sito dell'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria si rinnova con il nuovo
anno scolastico e in concomitanza con la manifestazione COM-PA (Salone europeo della comunicazione pubblica) a Bologna.
L'obiettivo è quello di assicurare una comunicazione sistematica, tempestiva e completa, che è essenziale anche e soprattutto nella dimensione regionale e nel nuovo assetto istituzionale del servizio di istruzione e formazione.
Come ricorda John Dewey "una democrazia ... è prima di tutto un tipo di vita associata, di esperienza continuamente comunicata". Inoltre, la comunicazione istituzionale promossa attraverso le nuove tecnologie diventa un supporto indispensabile per applicare i principi di federalismo e sussidiarietà.
Il nuovo sito presenta una nuova veste grafica, con un logo scelto a seguito di un concorso indetto tra le istituzioni scolastiche della regione, nel quale è risultato vincitore il lavoro di una studentessa dell'I.I.S. di Foligno. La nuova Home Page vuole mettere in particolare evidenza le tematiche di maggiore e attuale riferimento e, attraverso i collegamenti con le altre istituzioni, dare un quadro d'insieme dell'offerta formativa nella regione.
La costruzione del sito non è completata e di questo ci scusiamo, ma, d'altra parte, esso, per sua natura, comporta un lavoro progressivo di continua ricerca e innovazione. Per tale motivo, è stato previsto uno strumento per ricevere suggerimenti e osservazioni, in modo che il sito della comunicazione sia sempre più al servizio della scuola e dell'utenza tutta.
F.To Il Direttore Generale
Ugo Panetta