Aggiornamento 18/03/2020
Le date di scadenza dei concorsi
"Lezioni di Costituzione", "Senato&Ambiente" , "Testimoni dei diritti", "Un giorno in Senato"
sono state posticipate a data da destinarsi.
Verrà pubblicato online sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it il nuovo calendario".
Articolo pubblicato il 01/10/2019
Ministero delliIstruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione
Nota prot. n. 4003
Roma, 16/09/2019
Oggetto: Progetti MIUR a sostegno dell’insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione". Trasmissione bandi a.s. 2019-20.
Come è noto il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati collaborano da anni per offrire alle scuole strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, all’interno dei percorsi didattici curricolari, sui principi e i contenuti della Carta costituzionale.
Avvicinare i giovani ai valori della Costituzione attraverso attività pluridisciplinari e metodologie laboratoriali è un impegno comune del MIUR e del Parlamento, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative e in una pluralità di progetti, rivolti ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al contributo degli Uffici scolastici regionali, dei dirigenti scolastici e dei docenti. Gli ottimi risultati ottenuti e l'interesse manifestato dalle scuole sono un motivo per proseguire, nell'a.s. 2019-20, le iniziative già sperimentate.
Di seguito, sono indicati tutti i percorsi didattici ai quali le scuole potranno aderire attraverso la piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it, che consente la compilazione diretta della procedura di partecipazione e il caricamento degli elaborati.
1) Progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", rivolto agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, chiamati a presentare un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più princìpi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.
2) Progetto "Un giorno in Senato", rivolto alle classi del terzo e quarto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Il progetto permette ai ragazzi di entrare in contatto con i meccanismi del procedimento legislativo nelle sue diverse fasi, dalla presentazione di un disegno di legge alla sua approvazione. Prevede per i vincitori incontri di studio e di formazione al Senato per mettere a confronto le conoscenze acquisite nel corso dell'attività didattica con il concreto funzionamento dell'Assemblea parlamentare di Palazzo Madama.
3) Progetto "Senato&Ambiente", rivolto alle classi del terzo, quarto e quinto anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. L’iniziativa si propone di promuovere tra i giovani i valori della tutela e della sostenibilità ambientale, verificarne l’attuazione nel proprio territorio e formulare proposte volte ad assicurarne il rispetto, permettendo loro di comprendere gli strumenti conoscitivi e ispettivi di cui si serve il Senato nella propria attività.
4) Progetto "Testimoni dei diritti", rivolto alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado. Il progetto impegna gli studenti delle scuole medie a confrontarsi sul tema dei diritti umani, incoraggiandoli ad approfondire e illustrare un articolo della Dichiarazione universale approvata dall'ONU il 10 dicembre 1948.
5) Progetto "Vorrei una legge che...", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie. Il progetto si propone di far riflettere i giovani studenti su temi a loro vicini e di far cogliere l'importanza delle leggi sulla regolamentazione della vita di tutti i giorni, incentivandone il senso civico e la partecipazione democratica.
6) Progetto "Parlawiki – Costruisci il vocabolario della democrazia", rivolto alle classi quinte delle scuole primarie e alle tre classi delle scuole secondarie di primo grado, con cui la Camera dei deputati invita gli studenti a produrre un elaborato originale volto a descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali. I lavori ritenuti più significativi verranno pubblicati sul sito della Camera dei deputati nella sezione rivolta ai più giovani e poi sottoposti a votazione per via telematica. Gli studenti risultati vincitori saranno invitati alla cerimonia finale di premiazione presso Palazzo Montecitorio.
7) Progetto "Giornata di formazione a Montecitorio", rivolto alle classi dell'ultimo biennio degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado. Il progetto ha l'obiettivo di far vivere direttamente agli studenti l'esperienza di due giornate di lavoro alla Camera dei deputati, attraverso l'incontro con le Commissioni parlamentari e i deputati eletti nel territorio di provenienza della scuola.
Per eventuali chiarimenti relativi ai contenuti dei bandi di concorso, si prega di rivolgersi al referente del Miur, di cui si riportano di seguito i contatti:
Prof. Giuseppe Caratozzolo: tel. 06/58495897 - mail: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it
Per eventuali problemi di assistenza tecnica si prega di scrivere alla casella di posta dedicata: concorsi@cittadinanzaecostituzione.it
Al fine di promuovere la più ampia partecipazione, si richiede alle SS.LL di voler trasmettere la presente nota alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
Il Direttore Generale
Giovanna Boda
Allegati:
Bando di concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione" (PDF)
Bando di concorso "Un giorno in Senato" (PDF)
Bando di concorso “Senato&Ambiente” (PDF)
Bando di concorso "Testimoni dei diritti" (PDF)
Bando di concorso "Vorrei una legge che..." (PDF)
Bando di concorso "Parlawiki - Costruisci il vocabolario della democrazia" (PDF)
Bando di concorso "Giornata di formazione a Montecitorio" (PDF)