Prot n. 32053/C24
Perugia, 04/10/2005
Oggetto: Riforma degli ordinamenti scolastici - legge n.53/03.
Progetto integrato U.S.R. / I.R.R.E. dell’Umbria per sostenere le istituzioni
scolastiche nel passaggio al "nuovo" ordinamento.
In seguito all’emanazione della Legge n.53/03 e del D.Lvo n.59/2004,
la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e l’IRRE dell’Umbria
hanno attivato una serie di azioni finalizzate ad assumere elementi conoscitivi
inerenti all’attuazione della Riforma e a sostenere la fase di avvio del nuovo
impianto organizzativo-didattico.
L’analisi dei dati scaturiti dalle iniziative intraprese ha
fatto emergere la necessità di dare continuità e sistematicità alle diverse
esperienze realizzate.
A tal fine, le due Istituzioni hanno ritenuto opportuno
elaborare un progetto integrato pluriennale di supporto alle istituzioni
scolastiche per favorire il processo di approfondimento,
attuazione/implementazione degli "oggetti di innovazione" previsti
dalla legge di riforma, D. L. vo n.59/2004.
PERCORSO E MODALITA’ OPERATIVE
Si prevede pertanto la costituzione di 10 reti di scuole,
primarie e secondarie di 1° grado, individuando per ogni rete una scuola di
riferimento, collegata con quelle istituzioni limitrofe che decideranno di
aderire all’iniziativa. Finalità della rete sarà quella di organizzare e
realizzare laboratori di ricerca-azione sugli oggetti di innovazione in
questione (percorsi personalizzati, laboratori, funzione tutoriale, portfolio
ecc.). Alla fine del percorso dovranno essere raccolti e organizzati i prodotti
e le pratiche significative, frutto della discussione e del contributo
realizzato all’interno di ciascuna rete, che, pur nel rispetto delle singole
realtà, siano coerenti con le Indicazioni Nazionali e documentino il processo,
le strategie e le soluzioni adottate.
Nella istituzione scolastica, sede di riferimento territoriale,
è prevista la costituzione di una commissione tecnico-operativa composta
da rappresentanti di ogni scuola aderente all’iniziativa progettuale. La
commissione coordinerà le azioni da attivare.
Le reti di scuole saranno periodicamente supportate dal gruppo
di progetto regionale, composto da soggetti appartenenti alle due
Istituzioni in premessa. Tale gruppo sarà il garante dell’unitarietà dell’intero
percorso e avrà l’ulteriore compito di promuovere incontri destinati al
confronto tra le varie esperienze realizzate.
TEMPI
Ottobre 2005
Il progetto sarà proposto alle istituzioni scolastiche durante
gli incontri territoriali già programmati dalla Direzione Scolastica Regionale
per dare seguito agli accordi assunti in sede di contrattazione decentrata con
le OO.SS., in ordine alla individuazione di poli territoriali e alla
costituzione di rispettive reti, per le generali attività di formazione del
personale scolastico.
Le sedi dei poli di rete del progetto in parola
potrebbero, pertanto, coincidere con i suindicati poli territoriali.
Entro il 31/10/05 le scuole polo comunicheranno all’USR/IRRE
la costituzione della rete territoriale e le singole scuole aderenti al progetto
Novembre 2005
Entro il 15 novembre dovranno essere costituite in ogni sede
polo le commissioni interne ed individuati i percorsi di
ricerca-azione-formazione da attivare.
Dicembre 2005
Entro il 15 dicembre il gruppo regionale effettuerà il primo
incontro con ciascuna commissione territoriale per concordare le azioni e
ridefinire il percorso operativo.
Gennaio / Maggio 2006
Realizzazione delle varie attività programmate con relativo
supporto/monitoraggio da parte del gruppo regionale ed effettuazione di due
momenti di verifica in itinere.
Giugno 2006
Organizzazione di un seminario regionale per la diffusione dei
risultati ottenuti durante il primo anno di attività e definizione delle
ipotesi di attuazione per l’anno scolastico successivo.
IL DIRETTORE GENERALE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L'UMBRIA
Ugo Panetta
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
IRRE UMBRIA
Gianfranco Savelli
Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie e Second. di 1° grado
Statali e Paritarie
della Regione