Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Formazione tecnologia e didattica
formazione sull'uso delle tecnologie nella didattica. (Innovazione, informatica, computer, ForTIC, corsi) 02/11/2005 Tecnologie Formazione PNF


Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale

Prot. n. 33895/C24

Perugia, 31/10/2005

Oggetto: formazione sull’uso delle tecnologie nella didattica.

In un recente incontro coni referenti regionali per le nuove tecnologie, il MIUR ha illustrato l’impianto generale di un progetto di formazione sull’applicazione alla didattica delle nuove tecnologie, rivolto ai docenti di tutte le scuole, statali e paritarie. Si tratta, in pratica, di una riedizione del progetto che è stato realizzato negli anni passati in applicazione della C.M. n. 55 del 21.5.2002, comunemente chiamato ForTIC. Ma quello illustrato lunedì scorso dal Ministero, che deve ancora essere definito in alcuni dettagli, previa intesa con l’INDIRE e con l’INValSI, presenta alcune caratteristiche del tutto diverse da quello, che è bene tenere presenti.

In attesa della comunicazione ufficiale del MIUR, preannunciata per i primi giorni di novembre, si ritiene opportuno fornire alcune informazioni di base, che possano consentire a tutti gli operatori scolastici di attrezzarsi per tempo in vista dell’attuazione di questo progetto formativo, che per chiarezza da qui in poi sarà indicato col nome di "ForTIC 2", per differenziarlo da quello realizzato in passato, che sarà denominato "ForTIC 1".

In ForTIC 1 i percorsi formativi erano di quattro tipi (A, B, C1, C2), mentre in ForTIC 2 saranno soltanto due: uno per acquisire competenze nell’applicazione nella didattica delle tecnologie informatiche (in pratica la tipologia B di ForTIC 1), l’altro per imparare a gestire le strumentazioni e le reti (in pratica la tipologia C di ForTIC 1). Non è previsto alcun percorso per chi non ha ancora una familiarità con il computer e con internet; anzi, la strutturazione dei percorsi presuppone già una discreta competenza in questo senso: per chi non la possiede, le scuole dovranno individuare altre modalità formative, giovandosi eventualmente anche dei materiali e delle possibilità operative fornite da due CD (pensati proprio per un apprendimento di base dell’uso del computer) che il MIUR farà pervenire a tutte le scuole entro il prossimo mese di dicembre.

Come in ForTIC 1 e nelle più recenti azioni formative, il modello di corsi proposto è di tipo misto, con momenti di apprendimento in presenza e con attività personali da realizzare autonomamente on-line. Per ognuno dei due percorsi di ForTIC 2, la piattaforma messa a punto dall’INDIRE offrirà contenuti, attività e laboratori, organizzati in moduli tematici indipendenti l’uno dall’altro; saranno disponibili anche spazi di operatività e di scambi di esperienze.

Non è prevista una realizzazione delle attività formative più o meno contemporanea per tutti i corsi; la piattaforma consentirà la realizzazione dei corsi in tutte le fasi (iscrizione di corsisti, tutor e direttore, costituzione della classe virtuale, attività in presenza e on-line, monitoraggio, certificazione finale) nell’arco di un triennio, a partire dal novembre prossimo fino a tutto l’anno scolastico 2007-08. E ogni corso potrà essere realizzato in piena autonomia e flessibilità entro il triennio.

I corsi saranno organizzati autonomamente dalle scuole, singole o in rete, individuando per ciascun corso il direttore (un Dirigente Scolastico), il laboratorio, il o i tutor, i partecipanti, i moduli, i tempi di attuazione, garantendo il rispetto di alcuni parametri e condizioni, che devono ancora essere definiti compiutamente (numero minimo e massimo dei corsisti e dei moduli, tempi di attuazione, competenze del tutor, ecc.). Ogni direttore di corso potrà proporre direttamente sulla piattaforma il corso o i corsi di cui si assume la responsabilità, immettendo tutti gli elementi che lo caratterizzano (dati dei partecipanti, del o dei tutor, moduli, tempi). Ogni corso potrà essere attuato soltanto previa validazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, al quale spettano compiti di supervisione anche in vista del possibile finanziamento che sarà erogato proprio da parte dell’U.S.R.

Il MIUR non prevede alcuno specifico finanziamento per la realizzazione di ForTIC 2; come per la più recente formazione sulla riforma, saranno le scuole stesse ad ‘investire’ nell’attività formativa con i propri fondi. Tuttavia, questo Ufficio Scolastico Regionale, disponendo di fondi accantonati in precedenti azioni, erogherà per ciascun corso un contributo, in una misura che potrà essere definita soltanto quando sarà noto il numero complessivo dei corsi che si realizzeranno e in base a criteri che saranno concordati.

Per quanto sopra esposto, i Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono invitati ad attivarsi per:

  1. individuare i bisogni formativi dei propri docenti nel settore di cui si tratta, al fine di ipotizzare la partecipazione degli stessi a corsi da attivare o per la propria scuola o in rete con altre istituzioni del territorio;
  2. raccordarsi a livello territoriale per individuare ipotesi realistiche di organizzazione di corsi, da definire nei vari elementi (tipologia, laboratorio, Direttore, tutor, partecipanti, moduli, tempi) quando saranno resi noti dal MIUR condizioni, vincoli, criteri e contenuti.

Non appena il MIUR avrà ufficializzato l’iniziativa, con i dettagli al momento non disponibili, questo Ufficio fornirà ulteriori più specifiche indicazioni, che da un lato possano garantire una certa omogeneità operativa e dall’altro permettano di quantificare il contributo da assegnare a ciascun corso. Si ribadisce che - indipendentemente dalla data di apertura sulla piattaforma puntoedu dell’INDIRE della funzione di proposta e registrazione dei corsi - questi potranno essere attivati soltanto dopo che questo Ufficio li avrà convalidati.

Al momento non ci sono altri informazioni da dare; si prega, pertanto, di non chiedere per le vie brevi ulteriori ragguagli, che saranno forniti non appena disponibili.

Il Direttore Generale
F.to Ugo Panetta

Ai Dirigenti Scolastici di tutte le scuole, statali e paritarie della Regione


Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria