Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Prot. n. 34507/B18
Perugia, 08/11/2005
Oggetto: Formazione linguistico comunicativa per la lingua inglese nella scuola primaria. Reperimento formatori d’aula. Anno scolastico 2005-2006.
Questo Ufficio ha in corso di predisposizione il piano di formazione dei docenti della scuola primaria sulla lingua inglese, ai sensi del D.Lvo n.59/2004 e della Comunicazione di Servizio n. 1146/05 . Dalla rilevazione effettuata recentemente presso le istituzioni scolastiche primarie è risultato che il numero dei docenti aderenti al piano di formazione in questione è di circa 300.
Premesso che la formazione in parola comprende lo sviluppo delle competenze metodologico-didattiche e delle competenze linguistico-comunicative, si fa presente che il primo ambito viene seguito dall’INDIRE, mentre questo Ufficio ha il compito di gestire direttamente gli aspetti relativi alle competenze linguistico-comunicative.
Per tale aspetto la finalità perseguita da questo Ufficio è quella di assicurare agli allievi della scuola primaria una elevata competenza linguistica dei docenti e, nel contempo, fornire ai docenti stessi una opportunità di valorizzazione e di sviluppo professionale continuo, sempre più necessario in una organizzazione scolastica informata al cambiamento per rispondere ai nuovi bisogni della società.
In tale ottica, si intende procedere al reperimento di docenti esperti di lingua inglese, sia madrelinguisti sia italiani, che siano in possesso di requisiti certi attestanti una competenza in materia, in grado di svolgere il compito di docente nei corsi in questione.
A tale scopo, si invitano i docenti delle scuole primarie, degli istituti comprensivi e delle scuole secondarie, statali e paritarie, nonché esperti esterni alla scuola a presentare apposita domanda per la nomina a docente nei corsi per lo sviluppo della competenza linguistico-comunicativa nella lingua inglese diretti agli insegnanti della scuola primaria, entro il 16 Novembre 2005 da inviare al seguente indirizzo e mail: janine.fournier@istruzione.it. Gli interessati dovranno essere in possesso dei requisiti indicati nell’allegato (RTF) alla presente nota.
Il livello accertato di competenza linguistico-comunicativa determinerà i tempi di durata del corso, come di seguito indicato:
Livello di partenza
|
Livello di arrivo
|
n. ore
|
0
|
B1
|
380
|
A1
|
A2
|
100
|
A2
|
A2+
|
100
|
A2+
|
B1
|
100
|
L'esame delle domande e dei requisiti sarà effettuato da una Commissione appositamente costituita presso l’Ufficio Scolastico Regionale.
La scelta per la nomina a docente dei corsi avverrà sulla base dei requisiti posseduti, con l’avvertenza che, in caso di parità dei requisiti, il criterio di scelta sarà, comunque, quello del maggior peso del requisito attestante una maggiore conoscenza linguistica.
Sulla base dei titoli presentati, verrà predisposto un elenco in stretto ordine di gradimento, secondo il quale saranno designati gli aspiranti che, in relazione ai posti disponibili e ai compiti da svolgere, risultino in possesso dei requisiti richiesti.
Al termine delle operazioni, sarà data comunicazione degli esiti sul sito dello scrivente Ufficio.
Coloro che saranno prescelti per la docenza nei corsi in questione riceveranno i compensi previsti dalla vigente normativa per i corsi di aggiornamento, vale a dire euro 41,30
Si invitano i dirigenti scolastici a dare diffusione della presente comunicazione tra i docenti delle rispettive istituzioni scolastiche e si confida nella collaborazione di tutti.
F.to Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie.
Agli esperti di lingua inglese.