Gualdo Tadino, 03/11/2005
Oggetto: Concorso Video Nazionale "Memorie Migranti" - II edizione
In considerazione del lusinghiero successo ottenuto con la I edizione del Concorso Video a livello di regione Umbria, quest'anno il Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti" ha organizzato la II edizione, patrocinata dal Ministero per gli Italiani nel Mondo, dalla Regione dell'Umbria, dalla Provincia di Perugia, dall'Università degli Studi di Perugia, dall'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria, dalla Provincia di Terni e dall'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea, rivolta a tutte le scuole d'Italia di ogni ordine e grado.
Le scuole che aderiranno all'iniziativa avranno l'opportunità di realizzare un proprio prodotto video su Dvd che entrerà a far parte del prezioso materiale custodito all'interno della Mediateca del Museo Conti, che conserva tra l'altro tutto il materiale esclusivo dato al Museo dalle Teche Rai e dalla Televisione della Svizzera Italiana. Inoltre, avranno la possibilità di concorrere per il premio in denaro messo in palio per ogni categoria di concorso.
Aderendo al progetto, gli studenti della vostra regione avranno la possibilità di recuperare importanti spaccati di storia del nostro Paese, attraverso le testimonianze di nonni o persone vicine alle loro famiglie, ed allo stesso tempo cimentarsi con le tecniche moderne dei video, delle interviste e della multimedialità.
...
Per ulteriori informazioni sul Museo o sullo stesso Concorso Video è possibile consultare il sito internet oppure chiamare direttamente al numero 075 9142445.
Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti"
Cinzia Valentini
Bando di concorso e scheda