Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Prot. n. 966
Perugia, 04/02/2020
Oggetto: #HACKCULTURA2020 - Educazione all'eredità culturale digitale. Secondo hackathon degli studenti per la "titolarità culturale".
Si segnala all’attenzione delle SS.LL. un’importante iniziativa promossa dalla rete DiCultHer e da altri autorevoli partner, tra i quali INDIRE, sostenuta tramite protocolli di intesa con MIUR, MIBACT e alcuni Uffici Scolastici Regionali (Molise, Basilicata, Puglia e Calabria).
Si tratta di un hackathon per studenti di ogni ordine e grado che potranno sfidarsi e confrontarsi, suddivisi in Team, sulla tematica del proprio Patrimonio Culturale. Le sfide che caratterizzano questa seconda edizione dell’Hackathon sono quattro:
1.Riuso di contenuti culturali digitali aperti;
2.Laboratori creativi di Umanesimo Solidale, in collaborazione con Scholas Occurrentes;
3.Museo digitale delle scuole italiane;
4.#ItinerarioBellezza, in collaborazione con la Fondazione Italia Patria di Bellezza.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione si trasmette in allegato una nota esplicativa e il link al sito dove sarà possibile trovare il format per l'iscrizione – da inviare entro il 29 marzo 2020 - di ciascun Team (ogni Scuola potrà proporre uno o più Team).
I risultati saranno presentati nel corso della 2ª Rassegna Nazionale dei prodotti delle scuole italiane sui temi del digital Cultural Heritage che si terrà dal 30 marzo al 5 aprile 2020 a Matera presso l’IIS "Pentasuglia". ( Rassegna dei prodotti realizzati) .
Tutte le iniziative ed i prodotti multimediali risultanti dalla partecipazione ad #HackCultura2020 saranno inoltre certificati e resi disponibili nella prima Piattaforma globale basata su tecnologia blockchain dedicata alla #Cultura e al mondo dell’Istruzione, #LRXCULTURE
( https://lirax.org/it/cultura-e-blockchain/).
Nella convinzione che questa iniziativa possa costituire per tutti gli studenti uno stimolo alla riflessione e alla consapevolezza sulle tematiche proposte, nonché allo sviluppo delle competenze digitali insieme all’esercizio di un sano spirito competitivo, si auspica la numerosa partecipazione delle scuole della regione.
Il Dirigente
Antonella Iunti
Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai
sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993
Allegati:
Nota esplicativa HackCultura 2020 (PDF)
Scheda informativa diculther (PDF)
Ai Dirigenti scolastici delle Scuole della Regione Umbria
Al sito Web