Documento già pubblicato il 17/11/2005
M.I.U.R.
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Uff.Staff.
Prot.n. 35505/C35
Perugia, 16/11/2005
Oggetto: "Progettualità e orientamento alle scelte" seminario di presentazione - Perugia 29 novembre 2005.
La Fondazione IARD di Milano , un’organizzazione no-profit che opera nell’ambito della ricerca psico-sociale, unitamente al CNOS - FAB, COSPES, ha promosso un progetto di ricerca-azione che coinvolge sette regioni italiane tra le quali l’Umbria, per analizzare il panorama studentesco al fine di cogliere il vissuto degli studenti in relazione a momenti di transizione nel percorso scolastico e formativo e individuare le aspettative circa il futuro scolastico e professionale.
Infatti, nella realizzazione delle innovazioni collegate con il sistema delle autonomie (L. n. 59/’97) e con la riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione (L. n. 53/’03), l’orientamento riveste un ruolo strategico nell’azione formativa della scuola.
Le ricerca-intervento in oggetto, che utilizza una modalità di indagine innovativa, ha lo scopo di comprendere i bisogni orientativi degli studenti nelle differenti fasi di transizione e di scelta, per lo sviluppo di percorsi, strumenti e condizioni che attivino e sostengano una progettualità consapevole.
Tra gli obiettivi vi è sicuramente quello di definire linee di intervento per la sperimentazione di percorsi e spazi di orientamento al fine di favorire lo sviluppo di competenze, in ogni fase evolutiva del ciclo di vita.
Lo IARD in collaborazione con questo Ufficio ha organizzato il seminario di presentazione dei risultati della ricerca a Perugia, presso l’Associazione degli Industriali, il prossimo 29 novembre,con inizio alle 9.00.
Considerata l’importanza dell’iniziativa, che fornirà la fotografia di uno spaccato adolescenziale in relazione alle strategie di scelte scolastico-formative in relazione alle nuove opportunità di offerta formativa e ai nuovi percorsi scolastici,
si invitano le SS.LL a partecipare e favorire la partecipazione dei docenti e degli alunni interessati.
Allegata alla presente si inviano:
la scheda di iscrizione al seminario,
le istruzioni per accedere al questionario di autovalutazione dei fabbisogni orientativi disponibile on-line sul sito www.questionario-orientamento.org, nel caso che ci fossero docenti interessati che volessero visionare lo strumento prima del seminario di studio.
Cordiali saluti.
F.To Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Ai dirigenti delle scuole secomdarie di i e ii grado dell’umbria