Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Prot.35432/C24
Perugia, 16/11/2005
Oggetto: Progetti di Alternanza Scuola Lavoro
Per favorire la diffusione, nelle scuole dell’Umbria, dei progetti di alternanza scuola lavoro, le cui norme generali sono state definite dal decreto legislativo n.77/05, questo Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria intende sostenere, anche per il corrente a.s., progetti di Alternanza scuola lavoro oltre a quelli già positivamente avviati, in via sperimentale in dodici scuole della regione, negli aa.ss. 2003/2004 e 2004/2005.
Pertanto ogni istituzione scolastica potrà presentare un solo progetto di alternanza scuola lavoro organizzato anche secondo il modello dell’Impresa Formativa Simulata che è stato presentato, come si ricorderà , nella conferenza di servizio il giorno 28 ottobre u.s. e per il quale sono previste apposite iniziative di formazione.
Le scuole che, nell’a.s. 2005/06, hanno in corso una seconda o terza annualità del progetto sperimentale non possono partecipare alle nuove iniziative.
I progetti dovranno essere coerenti con tutte le indicazioni del decreto 77/2005. In particolare, saranno attuati sulla base di convenzioni con imprese o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio o con enti pubblici e privati, disponibili ad accogliere gli studenti per il periodo di apprendimento in situazione lavorativa, e, come indicato nell’art.2 del sopraccitato decreto, dovranno :
- favorire il raccordo tra formazione d’aula ed esperienza pratica attuando modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti;
- arricchire l’offerta formativa assicurando ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l’acquisizione di competenze ed abilità spendibili sul mercato del lavoro;
- favorire l’orientamento dei giovani;
- realizzare un organico collegamento tra istituzioni scolastiche e formative, mondo del lavoro e società civile;
- correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
La valutazione dei progetti, che sarà effettuata a cura di un’apposita commissione costituita presso l’USR per l’Umbria, terrà conto dei seguenti criteri: territorialità, tipologia di istituti, tipologia di percorsi.
Si fa presente che sarà possibile finanziare n. 14 percorsi per un importo di € 5.000,00 a progetto per la prima annualità che dovrà essere conclusa nell’a.s. 2005/2006.
I progetti dovranno essere redatti sulla scheda allegata, seguendo le indicazioni fornite, inviandoli al seguente indirizzo di posta elettronica: janine.fournier@istruzione.it
entro e non oltre il 3 dicembre 2005. I progetti che perverranno in data successiva non saranno presi in considerazione.
Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi alla prof.ssa Silvana Micillo (tel: 075 5828208 -e-mail s.micillo@istruzioneumbria.org).
Cordiali saluti
F.To Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Allegati:
decreto legislativo 77/2005
documento nazionale sull’Impresa Formativa Simulata
indicazioni per l’elaborazione del progetto e scheda di progetto (RTF)
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di II grado dell’Umbria