Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Prot. n. 34180-C27
Perugia, 03/11/2005
Oggetto: Competizione "Matematica senza Frontiere" e concorsi connessi. Anno scolastico 2005/2006
Anche per il corrente anno scolastico, al fine di favorire negli studenti, pur nel quadro di più ampi obiettivi formativi, lo sviluppo delle competenze di natura logico/creativa, linguistica ed il lavoro di gruppo, nonché aprire le frontiere tra le diverse nazioni, tra le scuole e le imprese, tra la matematica e le lingue vive, si segnala alle SS.LL. la competizione in oggetto, giunta alla quattordicesima edizione, organizzata da Irem e Inspection Pédagogique Régionale, sotto l’alta autorità del Recteur de l’Académie de Strasbourg.
La partecipazione alla gara, limitata alle classi seconde e terze delle scuole secondarie di secondo grado, ha carattere collettivo, con l’intento di promuovere l’attività di gruppo e la cooperazione tra gli studenti.
Si evidenzia che quest’anno le prove seguiranno il seguente calendario:
- Entro il 30 novembre :
1. delibera Consiglio di classe e Consiglio d’Istituto
2. Iscrizioni on-line delle classi www.matematicasenzafrontiere.it
- Prova di allenamento: in giornata a scelta dalla scuola nel periodo 12-17 dicembre 2005
- Competizione: 7 febbraio 2006.( data unica per tutte le nazioni partecipanti)
Come già avvenuto per la passata edizione, oltre alla manifestazione principale -ed in collegamento con essa- sono banditi il concorso "A.Bernasconi" ed il concorso "Logo MFS".
La documentazione relativa all’iniziativa, con i regolamenti e le modalità di partecipazione, nonché le prove degli anni passati, sono reperibili direttamente presso i siti internet ufficiali della manifestazione:
http://www.matematicasenzafrontiere.it (con iscrizione on line e disponibilità del testo della prova di allenamento dal 15 novembre p.v.)
http://www.itcgbianchi.it
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Ai Dirigenti scolastici delle scuole statali
Ai Coordinatori didattici delle scuole paritarie