Intervista al Direttore Generale Regionale (Pubblicata nell'Inserto settimanale scuola del Corriere dell'Umbria )
Piccola guida alle iscrizioni
Moduli
per le iscrizioni
Guida
completa: Iscrivere un figlio a scuola
Altre informazioni
Conoscere per decidere (PDF 1,83Mb) volume sull'orientamento
scolastico dopo la scuola dell'obbligo che viene pubblicato annualmente dall'Informagiovani
del Comune di Perugia. Il volume è un aiuto per i ragazzi che si trovano
a decidere il proprio futuro e contiene informazioni su:
- le scuole superiori del Comune di Perugia con i vari corsi di studio e i relativi piani orari divisi per materie
- una serie di scuole particolari
- i corsi serali
- le proposte della formazione professionale
Il volume è stato distribuito gratuitamente a tutti gli studenti iscritti alla III media nel territorio di Perugia e nei comuni limitrofi.
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Prot. n. 38911/C.27
Perugia, 30/12/2005
Oggetto: Iscrizioni degli alunni alle scuole dell'infanzia e alle classi delle
scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2006-2007.
Si richiama l'attenzione sulla circolare
ministeriale n. 93 del 23/12/2005, concernente le iscrizioni degli alunni
alle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado
per l'anno scolastico 2006-2007.
Si richiama l'attenzione, in particolare, sulla necessità che le famiglie
e gli alunni siano sostenuti e guidati da una puntuale ed esaustiva opera di
informazione, sensibilizzazione e indirizzo sulle possibilità e opportunità
offerte dal sistema scolastico e formativo, sui nuovi modelli didattici e organizzativi
individuati dai processi di riforma in corso, che, insieme alla personalizzazione
dei percorsi di studio, rendono ancor più attuale il momento delle iscrizioni,
quale occasione e motivo di riflessione da parte delle famiglie e ricerca di
soluzioni che possano meglio e più efficacemente corrispondere alle vocazioni
e agli interessi dei propri figli.
Si richiama l'attenzione, altresì, sulla necessità:
• di informare le famiglie circa le modalità e le condizioni delle
iscrizioni anticipate alla scuola dell'infanzia e alla prima classe della scuola
primaria;
• di presentare alle famiglie, in occasione delle iscrizioni alla scuola
primaria e alla prima classe della scuola secondaria di primo grado, e secondo
modalità rimesse all'autonoma determinazione della singola istituzione
scolastica, il repertorio degli insegnamenti e delle attività opzionali
predisposte per il prossimo anno scolastico, sulla base delle risorse professionali
disponibili, in modo che le famiglie possano determinarsi per la scelta dell'orario
obbligatorio o dell'orario obbligatorio integrato con quello facoltativo e opzionale,
nonché del tempo eventualmente dedicato alla mensa e al dopo mensa.
Per quanto riguarda la scuola secondaria di secondo grado, si richiama l'attenzione:
• sull'esigenza di informare le famiglie che l'iscrizione alle prime classi
di tutti gli istituti di istruzione secondaria di II grado, ivi compresi gli
attuali istituti professionali, garantisce la prosecuzione degli studi, secondo
il vigente ordinamento, per l'intera durata del percorso quinquennale; ciò in
considerazione del fatto che la riforma del secondo ciclo prenderà avvio con
gradualità a partire dall'anno scolastico 2007-2008 e che lo stesso decreto
legislativo n. 226/2005 stabilisce che "i corsi avviati prima dell'attivazione
dei nuovi percorsi proseguono fino al loro completamento".
• sulla verifica, a cura dei Dirigenti Scolastici degli Istituti d'istruzione
secondaria di primo grado, del reale assolvimento del diritto-dovere all'istruzione
e alla formazione da parte degli studenti;
• sulla necessità che l'informazione da fornire a famiglie e giovani
dia conto dell'opportunità rappresentata dall'offerta formativa integrata
sperimentale. Si tratta, come noto, di un'offerta sperimentale, derivante dall'Intesa
sottoscritta tra questo Ufficio scolastico regionale e la Regione Umbria in
data 10 novembre 2003, la cui titolarità è delle Istituzioni scolastiche,
che si articola in percorsi formativi di durata triennale in integrazione con
il sistema della formazione professionale. Tali percorsi sono articolati in
un primo biennio, a valenza orientativa, al quale fa seguito un terzo anno più
professionalizzante, con l'obiettivo sia di potenziare le capacità di
scelta sia di acquisire competenze di base e competenze tecnico professionali,
al fine di consentire l'acquisizione della qualifica negli istituti professionali
e artistici, sia la prosecuzione nei percorsi di istruzione o di formazione
professionale, anche al fine dei passaggi tra i sistemi formativi.
Questo Ufficio, per parte sua, in aggiunta e sostegno alle iniziative di informazione
e orientamento delle singole Istituzioni scolastiche, non mancherà di
fornire ulteriori elementi di informazione utili a famiglie e studenti.
F.To Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Ai Dirigenti scolastici