Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Prot. 605/C12
Perugia, 13/01/2006
Oggetto: Corsi di formazione per docenti sull’Europa dell’istruzione.
Nell’ambito della direttiva del MIUR n. 267 del 21 giugno 2004, che ha tra gli scopi principali l’incremento quantitativo e qualitativo della cooperazione europea, questo Ufficio, avvalendosi del Nucleo di Intervento appositamente costituito sta organizzando corsi di formazione su "La cooperazione educativa in ambito europeo".
In considerazione della prossima approvazione del nuovo "Programma Integrato" dell’Unione europea per il periodo 2007-2013, che sostituirà gli attuali programmi Socrates e Leonardo da Vinci, si è evidenziata la necessità di familiarizzare un numero sempre più ampio di docenti alle problematiche dell’Europa dell’ istruzione e alla progettazione europea.
Ciò premesso l’USR per l’Umbria intende avviare la formazione di un primo gruppo di docenti che, all’interno delle istituzioni scolastiche di titolarità, possano svolgere la funzione di referenti per le tematiche europee.
Per l’a.s. 2005/2006 si prevedono sei corsi (4 nella provincia di Perugia e 2 nella provincia di Terni), con un numero di partecipanti tali da garantire un’efficace fruizione delle attività e al tempo stesso la presenza del maggior numero possibile di istituzioni scolastiche. I corsi si svolgeranno nel periodo di aprile – maggio con sedi identificate sulla base delle adesioni pervenute.
Il percorso formativo, di cui sarà inviato successivamente il programma dettagliato, avrà una durata di 29 ore e sarà articolato in moduli riguardanti L’Europa dell’istruzione, i programmi di cooperazione scolastica, i programmi di cooperazione per l’istruzione e formazione professionale, le misure trasversali e altre misure per la cooperazione in ambito europeo.
Si invitano le SS.LL. ad aderire all’iniziativa segnalando un docente e un nominativo di riserva, nel caso di eventuali rinunce, facendo compilare ai docenti interessati l’allegata scheda, da restituire entro e non oltre il 22 gennaio, al seguente indirizzo di posta elettronica:
m.comegna@istruzioneumbria.org
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi dell’azione, i docenti
partecipanti dovranno rispondere a determinate caratteristiche:
• conoscenza di una lingua straniera ma non essere necessariamente docente
di lingua straniera;
• interesse per le tematiche europee;
• disponibilità a diffondere i contenuti della formazione all’interno
dell’istituzione scolastica di appartenenza;
Si invitano le SS.LL. a considerare l’opportunità che ogni scuola faccia diventare la dimensione europea una realtà normale al suo interno e si auspica la massima adesione all’iniziativa .
Cordiali saluti
F.to Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Allegati:
Scheda di adesione
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della Regione