Sono previsti i seguenti premi, destinati alle scuole di appartenenza per il supporto e lo sviluppo di attività didattiche:
- 9 premi da 1.000 euro per i bozzetti selezionati nella prima fase tra le scuole di Umbria-Toscana-Marche (3 per primarie, 3 per secondarie di primo grado, 3 per secondarie di secondo grado)
- 3 premi da 10.000 euro destinati alle scuole vincitrici della selezione finale nazionale (una per ogni livello).
La domanda di iscrizione andrà inviata entro il 16 aprile 2021 all’indirizzo di posta elettronica premioperlascuola@bancaditalia.it, entro il successivo 15 maggio andrà presentato il bozzetto elaborato.
Ogni scuola potrà partecipare con un solo elaborato per ciascun livello di istruzione (il vincolo è legato alla scuola, identificata attraverso il codice meccanografico, e non all'Istituto di riferimento: scuole diverse dello stesso livello appartenenti al medesimo Istituto possono pertanto produrre ciascuna un bozzetto; due classi della stessa scuola no).
Il tema scelto per l'anno scolastico 2020/2021 è "Economia e società: gli insegnamenti della pandemia", declinato attraverso tre differenti titoli per ciascun livello di istruzione tra i quali scegliere (cfr pag. 11 e 12 bando).
Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito dedicato al premio (https://premioscuola.bancaditalia.it/premio/index.html), ove è possibile anche consultare i cataloghi relativi alle edizioni precedenti del premio (https://premioscuola.bancaditalia.it/risorse/cataloghi-edizioni/index.html)