Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Ufficio I
Progetto di sensibilizzazione per la riduzione del disagio nei minori celiaci
Nell’ambito delle azioni rivolte a migliorare la qualità della vita delle persone, con particolare riferimento all’adozione di un corretto stile alimentare, il M.I.U.R. ha promosso e sostenuto insieme all’Associazione Italiana Celiachia, un programma di informazione/formazione per sensibilizzare il personale scolastico sul fenomeno legato all’intolleranza al glutine.
In tale prospettiva, in 5 regioni italiane, tra cui l’Umbria, e nella provincia autonoma di Trento, è stato attivato un progetto sperimentale rivolto alla Scuola primaria (classi IV e V), agli Istituti Alberghieri e agli Istituti Tecnici per Economi Dietisti (classi IV).
Nella nostra regione hanno aderito al progetto (All.1), che è articolato in varie fasi e che prevede la partecipazione ad un concorso (All. 2), le seguenti scuole:
I.P.S.S.A.R. di Assisi
I.P.S.S.A.R.C.T. "F. Cavallotti" di Città di Castello
I.P.S.C.T. "A.Casagrande" di Terni
I.T.A.S "G. Bruno" di Perugia
D.D. X Circolo di Perugia
I.C. di Cascia (Scuola Primaria)
D.D. di Bastia
D.D. "San Giovanni" di Terni
Questa Direzione Generale, nel valutare positivamente l’iniziativa intrapresa, sosterrà le suddette istituzioni scolastiche e collaborerà con la struttura regionale dell’A.I.C. sia nell’attivazione dei previsti interventi formativi che nella successiva diffusione di quanto realizzato, al fine di favorire la sempre maggiore conoscenza del fenomeno e la conseguente adozione di adeguate modalità d’intervento.
Referente del progetto: Isp.Tec. Sabrina Boarelli Tel. 075.5828287
e.mail sabrina.boarelli@istruzione.it
Allegati (RTF)