Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Linee guida Progetto Qualità
Linee guida per il Progetto Qualità23/01/2006 Qualità


Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale

Prot 1608/C24

Perugia, 23/01/2006

Oggetto: Linee guida per il "Progetto Qualità".

Si rappresentano, di seguito, le linee di indirizzo generali per la prosecuzione delle attività relative al "Progetto Qualità", elaborate con l’ausilio dell’apposito gruppo di lavoro integrato dai dirigenti scolastici degli istituti di riferimento per i cinque ambiti territoriali.

Esse costituiscono una ipotesi di lavoro che si presenta per alcuni versi innovativa rispetto a quanto precedentemente formulato, derivante, peraltro, da alcune occasioni di riflessione sulla cultura della qualità, quali il seminario di Trevi del 18 maggio 2005, il seminario nazionale sul Progetto qualità tenutosi a Ischia dal 17 al 19 ottobre 2005, in cui si sono confrontate le esperienze in atto nelle diverse regioni, il confronto e il parere avuto dal prof. Scheerens dell’Università di Twente (Olanda), ricercatore OCSE, che, peraltro, ha relazionato al citato seminario di Trevi.

Si ribadisce, innanzitutto, che il punto di avvio di una diffusione della cultura della qualità è rappresentato dalla riflessione, fatta presente nella precedente lettera prot. 23082 del 21 giugno u.s., per la quale "il complesso momento che la Scuola sta attraversando da una parte e, d’altro canto, la consapevolezza che l’efficacia e l’efficienza del sistema educativo e la valorizzazione delle risorse umane sono gli elementi fondamentali per garantire alti livelli di formazione, assicurare sviluppo al sistema produttivo e promuovere la crescita democratica della comunità, devono impegnare la Scuola ad avviare iniziative di miglioramento continuo della qualità dei propri processi".

Occorre tener presente, inoltre, che le raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio Europeo (COM 2000, n.523 del 3.8.00) sono esplicite:
• "incoraggiare l’autovalutazione da parte degli istituti scolastici come metodo per creare scuole aperte all’apprendimento e al perfezionamento, mantenendo l’equilibrio tra autovalutazione e valutazione esterna;
• sollecitare lo sviluppo della "valutazione esterna, al fine di formare un sostegno metodologico all’autovalutazione della scuola e un’analisi esterna della scuola, badando a non limitarsi al solo controllo amministrativo e sostenendo un processo di continuo miglioramento;
• incoraggiare, ed eventualmente sostenere, la partecipazione degli interessati, in particolare docenti, alunni, dirigenti scolastici, genitori ed esperti, al processo di valutazione esterna e autovalutazione della scuola, allo scopo di favorire una responsabilità comune per il miglioramento della stessa".

Il "miglioramento della qualità e dell’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione" è, tra l’altro, il primo dei macro-obiettivi con cui la Commissione Europea intende perseguire il proprio obiettivo strategico per l’Europa del 2010.

La rinnovata ipotesi di lavoro di cui alle presenti linee di indirizzo si basa, peraltro, sulla constatazione che l’ autonomia scolastica ha insito in sé il concetto di autovalutazione nonché di valutazione esterna in termini di processi e di prodotto. Vi è quindi un forte interesse verso approcci in cui la scuola svolga un ruolo centrale, approcci che sono, come detto, l’autovalutazione d’istituto e la certificazione e sull’idea base di provare ad integrare tali forme.

Sulla base delle considerazioni prima esposte, nella presente ipotesi si intende, pertanto, privilegiare l’aspetto dell’autovalutazione, fornendo strumenti idonei di supporto, portando ad un’eventuale fase successiva l’affidamento dei risultati dell’autovalutazione ad enti "certificatori". Tale eventualità è dunque solo una delle possibili opzioni che le scuole possono liberamente esprimere nel percorso guidato, ma che non connota più, in modo essenziale, la griglia di obiettivi che le linee di indirizzo generali prevedono.

Al fine di offrire un’ampia e articolata visione del progetto, si inviano in allegato il documento guida sulla valutazione e sulla cultura della qualità e il documento operativo, elaborati dal prof. Scheerens.

Operativamente, è stato previsto lo svolgimento di incontri di studio secondo la seguente sequenza:
1. giornata introduttiva per tutte le scuole (presumibilmente per la fine del mese di febbraio), dedicata ad un’informazione generale sull’autovalutazione d’istituto e sul "Progetto qualità" di cui alle presenti linee d’indirizzo;
Per le scuole che scelgono di seguire il percorso di cui alle presenti linee, centrato sull’autovalutazione d’istituto:
2. giornate (riservate ai dirigenti scolastici e funzioni strumentali o docenti di riferimento)
3. giornate (riservate ai dirigenti scolastici e funzioni strumentali o docenti di riferimento)

I predetti incontri di due giorni saranno opportunamente intervallati tra loro.

Attesa la rinnovata veste del progetto, i fondi disponibili saranno utilizzati principalmente per offrire supporto alle scuole statali che si avviano nel percorso di autovalutazione all’interno del quale potrà essere conseguita anche la certificazione. Per la sola certificazione esse potranno autonomamente seguire l’autofinanziamento secondo canoni di rete e di collaborazione con altri enti, compresi gli enti territoriali.

Si sottolinea l’importanza di aggiornarsi sull’autovalutazione anche per le scuole già certificate, comprese quelle che hanno aderito con anticipo al progetto e che sono arrivate alla "quarta fase". Si tenta di dare, infatti, con l’azione progettuale descritta, una maggiore sistematicità all’intera esperienza.

Nel corso delle successive fasi operative saranno elaborati i criteri di ripartizione dei fondi (detratti i costi delle azioni generali di questo Ufficio attuate con il contributo operativo degli istituti polo), definiti sulla base del numero di adesioni raccolte, nonché ulteriori interventi ove possibile. A tal fine, si fa riserva di ulteriore seguito.

Si ringrazia per l’attenzione.

F.To Il Direttore Generale
Ugo Panetta

Allegati:
documento guida sulla valutazione e sulla cultura della qualità (allegato 1 PDF 191Kb)
documento operativo (allegato 2 PDF 82Kb)

Ai dirigenti scolastici della regione
E p.c. Ai membri del gruppo di lavoro regionale
Ai Dirigenti dei CSA di PG e TR


Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria