Associazione Regionale per lo Sviluppo
dell'Apprendimento Professionale
Sede Leg.Viale Cossetti, n. 10 Pordenone
Segreteria P.zza Domenicani 8 - Pordenone
tel. 0434 – 524449/27652; fax 0434 – 246491
E-Mail:
info@arsap.com;
Web:
www.arsap.com
Perugia, 03/04/2006
Convegno sul tema:
Terminologia grammaticale e metalinguistica nell’insegnamento delle lingue straniere
Perugia, 5-6 maggio 2006
promosso nell’ambito del progetto di formazione permanente.
Il
programma dettagliato (PDF 95Kb)
La
scheda di adesione (RTF 17Kb)
Soggetti partners
• Università degli Studi di Perugia-Facoltà di Lettere e
Filosofia e Centro Linguistico d'Ateneo
• Regione Umbria-Assessorato alla Ricerca, Politiche Formative, Politiche
Attive del lavoro, Politiche Sociali
• Provincia di Perugia-Assessorato Provinciale all'Istruzione e Formazione
• Comune di Perugia-Assessorato alla Cultura
• MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Tema del Convegno
Lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue ha prodotto, nel corso
dei secoli, un importante e cospicuo patrimonio terminologico; a partire dalla
filosofia e dalla grammatica classica, greca e latina, fino alla linguistica
contemporanea (sia essa strutturale, generativa o cognitiva), si è stratificato
e consolidato un lessico che consente ormai di descrivere e interpretare ogni
fenomeno o processo linguistico.
In breve, questo patrimonio ha alcune fondamentali caratteristiche.
In primo luogo, esso è plurilingue, poichè riguarda le più
diverse lingue e tradizioni scientifiche; inoltre, esso è entrato spesso
nel linguaggio comune, per cui termini come parola, frase, testo, racconto,
verbo, nome, aggettivo e così via sembrano aver perso ogni connotazione
tecnica per divenire espressioni d’uso quotidiano.
Infine, questo patrimonio è costantemente presente nell’insegnamento
delle lingue e lo caratterizza a tutti i livelli d’età. L’italiano che
apprende, ad esempio, l’inglese si troverà fin da subito a confrontare
parola con word, lingua e linguaggio con language, nome e sostantivo con name
e noun e scoprirà nei testi e nella pratica didattica passaggi e intrecci
continui, a volte complessi o anche errati e fuorvianti.
Lo scopo del convegno è duplice; da un lato, si vuole proporre ai ricercatori e agli insegnanti una riflessione sulla terminologia grammaticale e metalinguistica, che ne illumini la natura storica e plurilingue. D’altro lato, si vogliono presentare esperienze di lavoro in questo campo e proposte operative per migliorare la pratica dell’insegnamento linguistico, nei diversi ordini e gradi dell’istruzione o anche nei sistemi dedicati all’autoapprendimento.
Obbiettivi generali del progetto di formazione permanente
• Ricognizione pratico-didattica (ricerca sulla terminologia grammaticale
e metalinguistica in uso, intesa in senso ampio e comprendente i diversi livelli,
ad es. nome, verbo, frase, testo, brano, riassunto ecc.);
• Indagine comparativa (rapporto fra le terminologie in uso e la tradizione
linguistica);
• Analisi sulla terminologia dei generi (metalinguaggio);
• Verifica del rapporto tra la terminologia grammaticale utilizzata nell’insegnamento
della lingua straniera e della lingua materna;
• Indagine sulla provenienza di tali terminologie.
Modalità di monitoraggio
Schede di valutazione del progetto da somministrare ai partecipanti al convegno.
Modalità di certificazione del percorso
Attestato di frequenza rilasciato ai partecipanti al convegno.
Diffusione dell’andamento e dei risultati del progetto di
formazione permanente
Siti www.itccapitini.pg.it, www.unipg.it, www.unipg.it/clateneo.
• Gli Atti del Convegno saranno pubblicati a cura del Centro Linguistico
d'Ateneo, dall’editore Guerra (Perugia).
Articolazione dell’intervento formativo
Destinatari:
• Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
• Studenti delle SSIS.
• Studenti universitari.
• Neolaureati di facoltà ad indirizzo linguistico-letterario.
• Allievi classi corso Erica per accoglienza partecipanti giornate convegno
Comitato tecnico- scientifico del progetto:
prof. Franco Lorenzi (Università degli Studi di Perugia); prof.ssa
Carla Caporali, prof.ssa Marcella Meucci (I.T.C. A. Capitini).
Responsabili e coordinatrici del progetto
Prof.ssa Marcella Meucci, Prof.ssa Carla Caporali – ITC "A. Capitini"
Programma del Convegno
I lavori di venerdì 5 maggio si terranno al Centro Convegni "Aldo
Capitini". Al mattino, dopo l’apertura del Convegno e il saluto delle autorità,
sono previste 2 relazioni, della durata di 45 minuti ca. Al pomeriggio sono
previste 4 relazioni, della durata di 30 minuti ca.
I lavori di sabato 6 maggio si terranno presso il Centro Linguistico d’Ateneo.
Dalle ore 9 alle ore 13 sono previsti seminari di lavoro, organizzati per lingua
(inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano) con gruppi di circa 20 insegnanti
e docenti del corso di laurea in Mediazione Linguistica
Applicata e Lingue e Culture Straniere e dell’Università per Stranieri
di Perugia. Nei seminari saranno messe a confronto le esperienze didattiche
e le metodologie di lavoro nel campo dell’apprendimento/insegnamento delle lingue
straniere per quanto riguarda il tema del Convegno.
A. R. S. A. P. - Agenzia Formativa Accreditata dal Ministero
dell’Istruzione con decreto del 27 aprile 2001