Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Commissione Organizzatrice Regionale I Giochi Sportivi Studenteschi
Tel. 075.5828258/5828271 – Tel./Fax 075.34061 – mail to: coord.ed.fisica.pg@istruzioneumbria.org
Prot. n° 12561/C32
Perugia, 21/04/2006
Oggetto: Giochi Sportivi Studenteschi 2005/06 – Finali Regionali.
La Commissione Organizzatrice Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi ha previsto di effettuare le Finali Regionali 2006 con una formula nuova: concentrare in un'unica giornata e sede le finali dei vari sport previsti, con l'intento "di dare una maggiore rilevanza alla manifestazione, di creare un'occasione più ampia di incontro, scambio e socializzazione per i giovani coinvolti, di attribuire maggiore solennità alle Finali Regionali e relative premiazioni con conseguenti maggiori ricadute formative, di avere la partecipazione delle scolaresche del territorio interessato con evidenti effetti di promozione della pratica sportiva scolastica anche fra i giovani non ancora coinvolti….".
Tale Manifestazione si svolgerà a Città di Castello, presso il Centro Sportivo "Belvedere", nelle giornate del
03 Maggio 2006 per le Scuole Secondarie di 1° grado
05 Maggio 2006 per le Scuole Secondarie di 2° grado.
Gli eventi sportivi si svolgeranno a partire dalle ore 09.00; intorno alle ore 17.30 è prevista una solenne Cerimonia di Premiazione per tutti i partecipanti.
La Manifestazione vedrà coinvolti circa 650 partecipanti, atleti e accompagnatori, in ciascuna delle due giornate.
L'organizzazione di un evento così complesso è stata possibile grazie all'impegno, incessante e rigoroso, degli Uffici di Educazione Fisica dei CSA di Perugia e Terni, accompagnati dalla costante e preziosa collaborazione del Comitato Regionale del CONI Umbria, sostenuti dal supporto dell'Assessorato allo Sport della Regione Umbria, e grazie all'accoglienza del Comune di Città di Castello che, con prontezza, disponibilità e professionalità, ha accettato di ospitare la Manifestazione ed ha offerto un insostituibile sostegno progettuale ed operativo.
Tra le opportunità offerte dal Comune di Città di Castello, si segnala in particolare l'allestimento di un servizio di Web-TV, che consentirà a tutte le scuole della regione di seguire "in diretta" l'evento. In questo modo tutti gli studenti interessati a "partecipare" all'evento, pur essendo nella propria sede, potranno "esserci", o per sostenere la rappresentativa della propria scuola impegnata nelle Finali o per assistere ad una festa dello sport scolastico.
Tale sforzo organizzativo, si auspica sia premiato con la riuscita della Manifestazione e con una partecipazione attenta e consapevole da parte di tutte le componenti coinvolte.
A tal fine, si richiede la collaborazione delle SS.LL. nel voler offrire un sostegno appropriato alla manifestazione da parte delle Federazioni Sportive, in particolare per quanto riguarda la presenza di Giudici ed Arbitri federali, in numero sufficiente a garantire il regolare e sereno svolgimento delle gare in programma.
Confidando in un favorevole accoglimento della presente, si auspica di trascorrere assieme queste giornate di festa e di educazione attraverso lo Sport, in particolare saremmo onorati dalla presenza delle SS.LL. durante la Cerimonia di Premiazione.
Cordiali saluti.
F.to Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Al Presidente del Comitato Regionale
FIDAL, FIBa, FIGC, FGd'I, FIHP, FIN, FIP, FIGH, FIPAV, CIP, FISE, FITeT, FITARCO