Come da nota di questo Ufficio prot. n. 13721 del 08.09.2022, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria nel corso dell’anno scolastico 2022/23 propone il progetto dal titolo “Un patentino per lo smartphone”.
Il percorso è rivolto a tutte le Scuole secondarie di primo grado della regione. Il progetto prevede attività portate avanti dai docenti con le classi avvalendosi di un kit di materiali predisposti da esperti. Tutti i materiali dopo la presentazione saranno resi disponibili attraverso una piattaforma dedicata. Il progetto sarà presentato durante un incontro che si terrà in modalità telematica venerdì 7 ottobre 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:15. Durante l’incontro interverranno:
- “I dispositivi mobili come risorsa per i processi formativi” - Prof.ssa F. Falcinelli, Università degli studi di Perugia
- “Entrare in relazione con i preadolescenti” - Dott. M. Benedetti, psicoanalista
- “La Legge contro il Cyberbullismo: genesi, misure di tutela, stato dell'arte” - Prof.ssa E. Ferrara, promotrice della Legge 71/17 contro il Cyberbullismo
Sono invitati a partecipare i Dirigenti scolastici, i referenti per l’educazione civica, gli Animatori digitali, referenti per il cyberbullismo nonché tutti i docenti interessati.
È necessaria l’iscrizione tramite compilazione del modulo online reperibile al seguente link:
https://bit.ly/Patentino_smartphone_7102022
Patentino II edizione
Il link per la partecipazione all'incontro è stato inviato alle scuole con la nota prot. n. 14528 del 22/09/2022
"Un patentino per lo smartphone in Umbria 2022/23" - Prof.ssa M. R. Fiorelli, USR Umbria.