Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale
Ufficio I
Prot. n. 22950/C12
Perugia, 23/08/2006
Oggetto: Corsi regionali di formazione destinati ai docenti di ogni ordine e grado sulle tematiche inerenti ai Bisogni Educativi Speciali
In seguito agli esiti conseguiti dall’esperienza di formazione in servizio realizzata nei precedenti anni scolastici, questo Ufficio, avvalendosi della preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici che hanno diretto e coordinato le trascorse attività, ha strutturato un percorso di formazione che prosegue e ridefinisce le tematiche affrontate, diversifica i destinatari ed amplia lo spettro degli "oggetti" di approfondimento.
Le proposte di formazione sono destinate a tutti i docenti in servizio, non limitando la frequenza agli insegnanti specializzati per le attività di sostegno.
Ciò deriva dalla consapevolezza di come l’integrazione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali si fondi sull’assunzione, da parte di tutti i docenti, della responsabilità educativa che ne deriva e di quanto sia necessario disporre di "strumenti" operativi atti a fornire risposte diverse a domande differenti.
È stato ritenuto importante ampliare l’offerta formativa proposta con l’approfondimento di tematiche relative a situazioni sempre più presenti nelle scuole di ogni ordine e grado, con particolare riferimento all’A.D.H.D. (disturbo specifico dell’attenzione e iperattività), all’autismo e ai disturbi generalizzati dello sviluppo, nonché alle problematiche connesse con la minorazione visiva.
Nel tentativo di rispondere alle attuali, emergenti esigenze derivanti dal contesto sociale è stato ritenuto importante riproporre il modulo formativo centrato sul rapporto scuola-lavoro, perché consapevoli di quanto sia rilevante il problema dell’inserimento lavorativo degli alunni disabili all’uscita dalla scuola secondaria di II grado.
Infine, facendo riferimento al corso attivato nell’a.s. 2005-06 presso la scuola polo Direzione Didattica di Magione "I disturbi di apprendimento. Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia", si ricorda che le richieste di partecipazione dei docenti erano state numericamente molto superiori alla possibilità di accoglimento.
Questo Ufficio si era impegnato già allora ad attivare ulteriori corsi inerenti alla medesima tematica e, pertanto, ha ritenuto di offrire nuovamente tale opportunità, nella certezza di rispondere ad un’esigenza particolarmente avvertita dai docenti.
Appare importante sottolineare come il complessivo progetto di formazione proposto ai docenti si caratterizzi per l’elevato livello di qualità degli esperti che guideranno sia l’approccio ai contenuti che le attività di ricerca-azione e per il raccordo interistituzionale fondante alcuni moduli, ove è apparso ineludibile promuovere e attivare collaborazioni con Associazioni (AID, AIDAI, AIFA, UIC, ANGSA ) e con vari soggetti istituzionali ( Regione, Università degli studi di Perugia, ASL, EE.LL.,….).
Per i motivi sopraesposti, questo Ufficio ritiene importante che al contenuto della presente nota sia data la massima diffusione possibile, anche approfittando delle prossime riunioni dei Collegi dei docenti, in modo tale da consentire a quanti vorranno partecipare di inviare la propria adesione in tempi utili alla definitiva organizzazione delle attività.
A tal fine, si precisa che il termine ultimo per iscriversi ai corsi - è possibile iscriversi a più di un corso - è fissato al 20 settembre 2006. Si invita caldamente al rispetto dei tempi per consentire ai diversi "poli" di effettuare i vari adempimenti in modo puntuale.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate - per e-mail
o per posta ordinaria - utilizzando l'allegata
scheda di iscrizione, direttamente alle istituzioni scolastiche
nelle quali verranno realizzate le attività inerenti alla/e tematica/che
prescelta/e di seguito indicate:
Scuole-polo di formazione |
Tematiche |
Istituto Comprensivo Assisi II
P.zza M. Luter King - S. Maria degli AngeliAssisi
pgee01400v@istruzione.it |
- L'integrazione scolastica degli alunni autistici
|
ITC "Scarpellini"Foligno
Via C. Menotti – 06034
itcfoligno@tin.it
|
- L'integrazione scolastica degli alunni dislessici
|
Direzione Didattica Magione
Via della Ripa - 06063
Magionedirdid@libero.it |
- L'integrazione scolastica degli alunni con ADHD
|
IPSIA "S. Pertini"
V.le B.Brin, 3205100 Terni
trri02000e@istruzione.it |
- L'integrazione scolastica degli alunni autistici
- L'integrazione scolastica degli alunni dislessici
- L'integrazione scolastica degli alunni con ADHD
- L'integrazione scolastica degli alunni con minorazione visiva
|
IIS "L. da Vinci"
Via Tusicum Umbertide
istruzione@istitutosupumbertide.org |
- Scuola e lavoro per l’effettiva integrazione sociale
- L’integrazione scolastica degli alunni con ADHD
|
Direzione Didattica I Circolo
Via Chiusi 06129 Perugia
pgee00100r@istruzione.it |
- L'integrazione scolastica degli alunni con minorazione visiva
- L'integrazione scolastica degli alunni autistici
|
Direzione Didattica Bastia
Via Roma Bastia
Umbrapgee01700a@istruzione.it |
- L'integrazione scolastica degli alunni con ADHD
|
Scuola secondaria di I grado "O. Nelli"
Via Paruccini, 6
Gubbiosegreteria.nelli@libero.it |
- L'integrazione scolastica degli alunni dislessici
|
Direzione Didattica "Sette Martiri"
Via delle Ortensie, 1 Orvieto
tree027001@istruzione.it |
- L'integrazione scolastica degli alunni con ADHD
|
I programmi dettagliati dei corsi sono allegati alla presente
nota inviata per email il 24/08/06 nonché pubblicati qui:
L' integrazione scolastica degli alunni con ADHD
(Disturbo
da deficit dell'attenzione e iperattività) (RTF)
L'integrazione scolastica degli alunni autistici (RTF)
L'integrazione scolastica degli alunni con disturbi
di apprendimento
(dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) (RTF)
L' integrazione scolastica degli alunni con
minorazione visiva (RTF)
Scuola e lavoro per l'effettiva integrazione
sociale (RTF)
Si rimanda ai suddetti programmi per acquisire gli indispensabili elementi di conoscenza che consentano ai docenti di effettuare una scelta ponderata e precisa rispetto alle differenti ipotesi presentate.
In considerazione del significativo onere che l’Amministrazione dovrà sostenere, si auspica che alla volontaria richiesta di formazione segua una responsabile e costante frequenza delle attività.
Confidando nella consueta collaborazione delle SS.LL. e nell’attenzione privilegiata che vorranno dedicare al contenuto della presente proposta, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti e per augurare un buon anno scolastico.
f.to Il Dirigente tecnico
Isp. S.Boarelli
Coordinamento tecnico-amministrativo:
D.T. S. Boarelli tel. 075/5828287
Ins. A.M. Baldoni tel. 075/5828275
Ins. A. Bovini tel. 075/5828311
Ai dirigenti scolastici della regione