Introduzione al Parco della scienza
La presenza, sul territorio della regione, di un grande numero, a livello pubblico
e privato, di laboratori scientifici, osservatori, parchi naturali, musei, ambienti
protetti, centri dotati di attrezzature scientifiche, fattorie didattiche, rappresenta
una grande opportunitŕ, soprattutto per i giovani delle scuole, di essere
"immersi" in un "ambiente di apprendimento" orientato
all’educazione scientifica. In questo modo, l’insegnamento formale delle discipline
scientifiche impartito a scuola viene ad essere arricchito dalla possibilitŕ
di apprendimenti esperienziali informali e non formali attraverso i centri
e le strutture presenti sul territorio e attraverso approcci laboratoriali e
ludici.
Si ritiene utile presentare, nel sito, le strutture (laboratori, osservatori,
parchi ecc.) nonché le iniziative e le manifestazioni a carattere scientifico
assunte dai soggetti istituzionali e non della regione, in modo da far emergere
la presenza di un sistema orientato all’educazione scientifica e da far ritenere
l’Umbria un vero e proprio Parco della Scienza, al quale le scuole possono fare
riferimento per fornire agli studenti opportunitŕ di nuovi ed efficaci
metodi di insegnamento.
Riteniamo, cosě, di dare un contributo all’arricchimento della cultura
di base e al miglioramento dell’educazione scientifica dei giovani.
Ugo Panetta
Perugia, 20/11/2006