Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Prot.30110/C24
Perugia, 01/12/2006
Oggetto: Progetti di Alternanza Scuola Lavoro
L'alternanza scuola-lavoro è uno degli strumenti prioritari per rafforzare sia i rapporti tra il sistema scolastico e il mondo del lavoro sia i legami delle istituzioni scolastiche – anche associate in rete - con il territorio. Essa costituisce, quindi, una opportunità per offrire percorsi più flessibili e rispondenti alle esigenze degli studenti delle scuole secondarie superiori e per prevenire e contrastare la dispersione scolastica, rendendo più efficace l'orientamento, anche in continuità con l'azione svolta dalla scuola media.
L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria, anche per il corrente a.s., intende sostenere nuovi progetti di Alternanza Scuola Lavoro oltre le terze annualità dei percorsi già avviati in via sperimentale dall'a.s. 2004/2005 e le seconde annualità dei percorsi avviati dall'a.s. 2005/06
Pertanto ogni istituzione scolastica potrà presentare un solo progetto di alternanza scuola lavoro organizzato anche secondo il modello dell'Impresa Formativa Simulata per il quale sono previste apposite iniziative di formazione oltre quelle già realizzate nel precedente a.s..
Le scuole che, nell'a.s. 2006/07, hanno in corso una terza annualità del progetto sperimentale o una seconda annualità dei percorsi avviati nel precedente a.s. non possono partecipare alle nuove iniziative.
I progetti saranno attuati sulla base di convenzioni con imprese e con soggetti pubblici e privati che abbiano i requisiti di qualità e di sicurezza per collaborare alla loro azione educativa e formativa, nell'ambito della quota di flessibilità indicata dal DM 13 giugno 2006, n. 47, che ha ampliato al 20% lo spazio curricolare a disposizione delle istituzioni medesime e dovranno :
- favorire il raccordo tra formazione d'aula ed esperienza pratica attuando modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti;
- arricchire l'offerta formativa assicurando ai giovani, oltre alle conoscenze di base, l'acquisizione di competenze ed abilità spendibili sul mercato del lavoro;
- favorire l'orientamento dei giovani;
- realizzare un organico collegamento tra istituzioni scolastiche e formative, mondo del lavoro e società civile;
- correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio;
- promuovere l'autonomia degli studenti diversamente abili anche ai fini di facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro.
Come ribadito nella nota n. 2235/LE del 26 ottobre 2006 a firma del Vice Ministro Mariangela Bastico: "La progettazione dei percorsi e delle attività di cui sopra si realizza tenendo conto che l'alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica del sistema dell'Istruzione. In relazione agli obiettivi dei diversi indirizzi di studio, essa è mirata a sostenere l'innovazione educativa, rafforzare l'efficacia dell'insegnamento con particolare riferimento alle competenze di base e all'orientamento a partire dal biennio, a promuovere la cultura scientifica e tecnologica, a ricomporre, soprattutto nelle classi del triennio, gli spazi di flessibilità del curricolo attraverso l'organizzazione di aree integrate di apprendimento, quali l'area di progetto negli istituti tecnici e nei licei e la terza area negli istituti professionali. Una rinnovata attenzione va dedicata ai progetti in alternanza nell'Istruzione artistica per la formazione di competenze legate alla valorizzazione dei beni culturali e alle produzioni artistiche".
La valutazione dei progetti, che sarà effettuata a cura di un'apposita commissione costituita presso l'USR per l'Umbria, terrà conto dei seguenti criteri: territorialità, tipologia di istituti, tipologia di percorsi.
Si fa presente che sarà possibile finanziare n. 14 percorsi per un importo di € 5.000,00 a progetto per la prima annualità che dovrà essere conclusa nell'a.s. 2006/2007.
I progetti dovranno essere redatti sulla scheda allegata, seguendo le indicazioni fornite, inviandoli al seguente indirizzo di posta elettronica entro e non oltre il 21 dicembre 2006.: janine.fournier@istruzione.it
Per ogni eventuale chiarimento rivolgersi alla prof.ssa Silvana Micillo (tel: 075 5828208 -e-mail silvana.micillo@istruzione.umbria.it).
Cordiali saluti.
F.To Il Direttore Generale
Ugo Panetta
Allegati:
documento nazionale sull'Impresa Formativa Simulata
(allegato 1 PDF 100Kb)
indicazioni per l'elaborazione del progetto e scheda
di progetto (allegato 2 RTF 100Kb)
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di II grado dell'Umbria