CONVENZIONE DI RETE INTERISTITUZIONALE
tra
COMUNE DI UMBERTIDE
COMUNE DI MONTONE
COMUNE DI PIETRALUNGA
COMUNE DI LISCIANO NICCONE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE di Umbertide
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "Mavarelli-Pascoli" di Umbertide
ISTITUTO COMPRENSIVO di Montone-Pietralunga
DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO di Umbertide
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO di Umbertide
per la realizzazione
DEL PROGETTO DI AZIONI MIRATE DI SOSTEGNO LINGUISTICO
agli alunni stranieri di recente immigrazione, nell’ambito del
PATTO EDUCATIVO SUL TERRITORIO
VISTI
la Legge 15 marzo 1997 n. 59 afferente la Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed Enti Locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa, art. 21;
il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 concernente il al Regolamento in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59 successive modificazioni ed integrazioni;
la Legge 440 del 18.12.1997 relativa alla istituzione del fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi;
il D.L.vo. 31 marzo 1998, n. 112 relativo al Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n.59;
il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 concernente il al Regolamento in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59 successive modificazioni ed integrazioni;
la Legge 10 marzo 2000 n. 62 recante Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione;
l'O.M. n.455/97 che istituisce i CTP(Centri Territoriali permanenti l'educazione Permanente );
la Legge n. 3/01 relativa alla Riforma del Titolo V della Costituzione italiana;
la Legge n.285/97 " Disposizioni per la promozione dei diritti e opportunità per l' infanzia e l' adolescenza";
la Legge n. 53/03 - "Riforma Moratti"- Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione e sui livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale e successivi decreti attuativi;
la Legge n.328 dell’ 08 novembre 2000 "Legge quadro per il riordino del sistema integrato di interventi sui servizi sociali";
la Legge n.286/98 "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’ immigrazione e norme sulle condizioni dello stranieri";
il D.P.R. 394/99, art.45"Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione";
il Disegno di Legge della Regione Umbria del 28 luglio 2004 sul Sistema Formativo Integrato (SFIR);
il Protocollo di Intesa interistituzionale del 16 marzo 2005, sottoscritto daLle diverse agenzie del territorio interessate alla formazione delle giovani generazioni,
il Progetto DI AZIONI MIRATE DI SOSTEGNO LINGUISTICO AGLI ALUNNI STRANIERI, allegato come parte integrante del presente accordo, elaborato nelL’ ambito del PATTO EDUCATIVO SUL TERRITORRIO,
SI CONVIENE E SI STIPULA
ai sensi dell’art. 7 del D P R n 275 dell’08 marzo 1999, la presente
CONVENZIONE DI RETE
interistituzionale finalizzata alla realizzazione del
PROGETTO DI AZIONI MIRATE DI SOSTEGNO LINGUISTICO AGLI ALUNNI STRANIERI
Art. 1- FINALITÁ E OBIETTIVI ISTITUZIONALI E SOCIO-CULTURALI
FINALITÁ
La rete ha lo scopo di:
- promuovere e diffondere la cultura dell’integrazione, svolgendo una funzione di coordinamento delle esperienze, di consulenza e di documentazione delle diverse azioni a supporto degli alunni stranieri e delle loro famiglie;
- costruire un modello di intervento integrato per l’accoglienza, l’inserimento, il sostegno linguistico, la promozione del successo formativo e la lotta contro la dispersione scolastica degli alunni stranieri;
- realizzare il PROGETTO DI AZIONI MIRATE DI SOSTEGNO LINGUISTICO AGLI ALUNNI STRANIERI, perseguendo le finalità esplicitate nel Progetto allegato;
- realizzare soluzioni didattico-organizzative al problema dello svantaggio linguistico degli alunni di recente e recentissima immigrazione attraverso la condivisione di risorse e competenze del territorio;
- realizzare azioni per la formazione/aggiornamento dei docenti delle scuole aderenti alla rete.
OBIETTIVI
La rete perseguire gli obiettivi specifici esplicitati nel PROGETTO DI AZIONI MIRATE DI SOSTEGNO LINGUISTICO AGLI ALUNNI STRANIERI.
A tal fine mette a disposizione degli istituti scolastici aderenti:
- Competenze professionali: docenti con specifica formazione per l’ insegnamento della Lingau2, docenti curriculari, esperti, mediatori culturali , operatori sociali;
- materiali: test d'ingresso, esercitazioni multilingue per rilevare le competenze, comunicazioni scuola-famiglia, protocolli di programmazione e di valutazione, progettazione di moduli in modalità full immersion, bibliografie ragionate, ecc.;
- gestione congiunta di alcune attività: proposta di alfabetizzazione intensiva per gli alunni neoarrivati, pacchetti di mediazione linguistica culturale, consultazione didattica, formazione dei docenti.
Art. 2 - AZIONI
Si conviene che le finalità e gli obiettivi della rete vengono raggiunte attraverso l'integrazione delle seguenti azioni:
- coordinamento degli Enti e Istituzioni scolastiche coinvolte;
- realizzazione del PROGETTO didattico-organizzativo sopraccitato;
- gestione del progetto mediante la costante interazione tra i Soggetti firmatari;
- gestione e reperimento di risorse e competenze professionali;
- monitoraggio, valutazione e documentazione dell'attività svolta.
Art. 3 - MODALITA’ DI ADESIONE e DURATA DELLA CONVENZIONE
Gli Enti, Scuole, Associazioni e altri Soggetti istituzionali e non, interessati alla realizzazione delle finalità e degli obiettivi sopra esplicitati, potranno aderire anche in fase successive alla firma della presente convenzione.Le Scuole acquisiranno la delibera di adesione dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto. La convenzione si intende di durata annuale con rinnovo automatico, salvo diversa deliberazione degli organi competenti.
Art. 4 - FONTI DI FINANZIAMENTO
Sono fonti di finanziamento:
- contributi stanziati dai Comuni della rete per un ammontare di € 500 da versare entro il 30 settembre di ogni anno scolastico.
- contributo del Comune di Umbertide (capofila)di € 1.000,00 a gravare sulla voce di bilancio "Patto Educativo sul territorio";
- contributi stanziati dalle scuole della rete per un ammontare di € 200 da versare entro il 30 settembre di ogni anno scolastico;
- finanziamenti provenienti dall’Unione Europea, dagli EE.LL. da Fondi Europei, dagli sponsor privati, associazioni che aderiscono in corso d’anno.
Art. 5- RISORSE PROFESSIONALI, STRUTTURALI E STRUMENTALI MESSE A DISPOSIZIONE DELLA RETE
Nel quadro del piano dell’attività della rete:
I COMUNI mettono a disposizione:
- Supporto organizzativo degli Uffici competenti;
- Singole professionalità (Mediatori culturali, Personale Ufficio Diritto alla Cittadinanza,…);
- Servizi di trasporto e mensa agli alunni partecipanti al Progetto;
- Finanziamenti ;
- Risorse strumentali e strutturali.
Le SCUOLE mettono a disposizione:
- Supporto organizzativo, amministrativo gestionale
- Singole professionalità (Dirigenti Scolastici, Docenti, D.S.G.A., Assistenti Amministrativi,…);
- Finanziamenti
- Risorse strumentali e strutturali.
Altri SOGGETTI firmatari della convenzione di rete mettono a disposizione:
- Singole professionalità:
- Risorse finanziarie, strumentali e strutturali.
Art 6 - ATTIVITA’ OGGETTO DELL’ACCORDO DI RETE
Sono oggetto di attività di rete:
- La progettazione e realizzazione di azioni mirate di sostegni linguistico agli alunni stranieri di recente immigrazione secondo quanto previsto dallo specifico Progetto allegato;
- i laboratori didattici;
- lo scambio temporaneo docenti e altro personale della scuola;
- la formazione e aggiornamento in rete di docenti ed operatori;
- la Stipula convenzioni con Università istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti sul territorio che intendono dare il loro apporto alla realizzazione del Progetto.
Art 7- ORGANI DELLA RETE
Sono Organi della rete il COMITATO DI COORDINAMENTO del PATTO EDUCATIVO sul territorio, nell’ambito del quale e stata prevista la stipula di Convenzioni di Rete finalizzate alla realizzazione di specifici Progetti.
Si conviene, inoltre, di istituire un GRUPPO DI LAVORO didattico /organizattivo composta da:
- docenti delle Istituzioni scolastiche firmatarie;
- docenti e Dirigenti Scolastici collocati a riposo;
- docenti del CTP-EDA;
- mediatori culturali;
- operatori sociali.
Il GRUPPO DI LAVORO è coordinato da un TEAM così composto:
- un referente per ciascuna Istituzione scolastica firmataria;
- un referente per il CTP-EDA;
- un referente designato dal Comune capofila.
Il TEAM ha il compito di:
- programmare le attività annuali;
- coordinare la progettazione delle azioni e degli interventi del Progetto;
- monitorare in itinere le attività;
- raccogliere materiale per la documentazione.
Art. 8 - INDIVIDUAZIONE DELLA SCUOLA SEDE DELLA RETE
La sede della Rete è individuata presso la Direzione Didattica 2°Circolo di Umbertide che provvederà alla gestione amministrativa della Rete.
La sede di realizzazione delle specifiche azioni del Progetto (allegato) è,invece, individuata presso la Scuola Secondaria di I Grado "Mavarelli-Pascoli" di Umbertide e, comunque, potranno essere attivate più sedi compatibilmente con le esigenze degli alunni stranieri partecipanti al Progetto.
Annualmente possono essere presentate proposte di modifica.
Art. 9 - SPESE DI ORGANIZZAZIONE E DI GESTIONE RICONOSCIUTE ALLA SCUOLA SEDE DELLA RETE
Si conviene di riconoscere spese di organizzazione e di gestione che possono distinguere in
- spese per prestazioni aggiuntive del personale (vedi CCNL);
- spese per il funzionamento (materiale di consumo, telefoniche, duplicazione, materiali informatici etc.)
Le spese dì personale potranno riguardare anche unità non facenti parte dell’organico delle scuole (es. mediatori culturali o personale esterno).
Art. 10- MONITORAGGIO DELL’EFFICACIA DELLA RETE
Criteri quantitativi:
- Numero dei partecipanti alle attività proposte dalla rete;
- Numero di soggetti aderenti alla convenzione di rete;
- Numero di azioni di formazione per i docenti e operatori esterni.
- Ricognizione e mappatura delle di risorse e materiali;
Criteri qualitativi:
- Clima di rete: capacità cooperativa;
- Incidenza degli interventi e valutazione della loro efficacia sui livelli di apprendimento degli alunni stranieri;
- Incidenza degli interventi e valutazione della loro efficacia sui livelli di integrazione delle famiglie degli alunni stranieri.
Art. 11 - NORME PER LA MODIFICA DELLA PRESENTE CONVENZIONE
La presente convenzione potrà essere modificata su proposta e con voto finale di 2/3 dei componenti della rete.
UMBERTIDE, 06 settembre 2006
Firme di adesione alla Convenzione di Rete
SOGGETTO
|
IN STAMPATELLO
|
FIRMA
|
COMUNE DI UMBERTIDE
Capofila
|
Dott. Giampiero GIULIETTI
|
|
COMUNE DI MONTONE
|
Dott. Mariano TIRIMAGNI
|
|
COMUNE DI PITREALUNGA
|
Dott. Luca SBORZACCHI
|
|
COMUNE DI LISCIANO NICCONE
|
Dott. Luca TURCHERIA
|
|
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "L.da Vinci" UMBERTIDE
|
Prof. ssa Franca BURZIGOTTI
|
|
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "Mavarelli Pascoli"
UMBERTIDE
|
Dott.ssa Gabriella BARTOCCI
|
|
ISTITUTO COMPRENSIVO "Montone-Pitralunga"
MONTONE
|
Prof. Roberto CUCCOLINI
|
|
DIREZIONE DIDATTICA I CIRCOLO
UMBERTIDE
|
Dott. Mario MODESTINI
|
|
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO
UMBERTIDE
|
Dott.ssa Gabriella BARTOCCI
|
|