La nuova edizione del
Concorso Internazionale di Poesia per Bambini propone,
come primo tema, l'approfondimento del concetto di appartenenza alla Comunità
Europea. Gli altri temi suggeriti intendono focalizzare l'attenzione sul patrimonio
etno-culturale di ogni singola regione italiana, stimolando l'approfondimento
della conoscenza delle tradizioni, della cultura, e delle radici storiche locali,
senza tralasciare le tematiche legate alla convivenza civile.Il raggiungimento
di questo obiettivo è facilitato dall'ausilio di strumenti didattici che
affrontano alcune forme di scrittura creativa, realizzati ad hoc dall'Associazione
per gli insegnanti.
La scelta della poesia come mezzo espressivo, va ricercata nell'originalità
di quest'atto creativo. La poesia non va intesa esclusivamente come opera di
quegli autori che identificano il nostro patrimonio culturale, ma piuttosto,
come potente mezzo per valorizzare le potenzialità espressive dei bambini,
portandoli così a comprendere meglio se stessi e il mondo che li circonda.
Attraverso il percorso didattico proposto agli alunni anche sotto forma di
gioco, e l'esplorazione della lingua, alla ricerca di vocaboli inusuali e misteriosi
per affrontare i temi suggeriti dal Concorso, si intende consolidare le basi
lessicali, facilitando così le capacità espressive dei bambini.
Questo tipo di attività favorisce una maggiore comprensione della loro
personalità, oltre a svelare inaspettate inclinazioni.
Il coinvolgimento di materie che esulano da quelle insegnate esclusivamente
dal tutor, consente la partecipazione al progetto da parte degli insegnanti
specialisti. Il lavoro, inoltre, può andare ad arricchire il portfolio
degli alunni, secondo i nuovi orientamenti della riforma scolastica.
Concorso Internazionale di Poesia per
Bambini. Bando, guida, moduli iscrizione