Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Concorso artistico creazione fumetto
Concorso artistico per la creazione dei personaggi di un fumetto con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria12/12/2006 Comunicazione Concorsi


Logo Iosa Carlo


Concorso artistico per la creazione dei personaggi di un fumetto


"Respira il mondo?!" è il nome di un articolato progetto di sensibilizzazione per la salvaguardia dell'ambiente ideato da IOSA, azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali, che dal '60 si occupa di ambiente ed ecologia.

Coerentemente alla sua mission di tutela dell'ambiente e di diffusione della cultura di tutela dell'ambiente, Iosa ha ideato, nell'ambito di questo progetto, un concorso artistico per la creazione di un fumetto rivolto a tutti gli Istituti d'Arte dell'Umbria e alle Scuole Superiori.

Al concorso potranno partecipare tutti gli alunni che frequentano l'ultimo anno (classe quinta).

Il concorso consiste nella creazione di alcuni personaggi che diventeranno poi un fumetto.

Di seguito i nomi dei personaggi che andranno ideati e disegnati nei loro tratti fisici traendo spunto dalle caratteristiche riportate a fianco.

  • Ecologicoman: è il supereroe del fumetto. La sua missione è la salvaguardia dell'ambiente. Bello, prestante, positivo, nella sua lotta contro l'inquinamento si batte con l'aiuto di diversi strumenti in grado di trasformarsi in mezzi utili per pulire e sconfiggere chi minaccia l'ambiente. Nel suo costume da supereroe è riportato il logo di IOSA.

  • Waster: è l'antieroe, l'antagonista di Ecologicoman che continuamente minaccia l'ambiente con i suoi numerosi e pericolosi agenti inquinanti. La sua figura evoca lo sporco, la tracotanza, il desiderio irrefrenabile di contaminare.

  • Laboratix: è una sorta di scienziato, animato dalla nobile volontà di trovare antidoti al progressivo avvelenamento del pianeta. Lavora in un laboratorio in cui studia nuove soluzioni per salvare l'ambiente. Braccio destro di Ecologicoman che si avvale delle sue invenzioni.

  • Ecomobile: è la macchina di Ecologicoman dotata di superpoteri. All'occorrenza è capace di trasformarsi in autospurgo e in qualsiasi automezzo e/o attrezzatura all'avanguardia per risolvere vari e sempre nuovi problemi di inquinamento.
    Preferibilmente l'ecomobile dovrebbe riportare i colori degli automezzi di IOSA (rosa, bianco e verde, per visualizzare i mezzi www.iosacarlo.it)

Modalità di Partecipazione
Le classi interessate a partecipare al concorso dovranno compilare la scheda di partecipazione in allegato ed inviarla entro il 22 dicembre 2006 a Il Filo di Arianna, c.a. Camilla Vicarelli:

  • tramite fax 075-5017894 o

  • tramite mail: camilla@ilfilodiarianna.biz o

  • tramite invio postale all'indirizzo Via Cortonese 82/a 06127 Perugia

Modalità di esecuzione dei disegni
I quattro soggetti sopra descritti (Ecologicoman, Waster, Laboratix, Ecomobile) dovranno essere disegnati ognuno su un cartoncino bianco 250 g/mq formato A4. I disegni possono essere fatti e colorati con qualsiasi tecnica e materiale (china, matita, pennarello, pastello, acquarello, tempera…).
Sul retro di ogni cartoncino dovrà essere riportato il nome dell'Istituto d'arte, la classe, il nome e il cognome dell'alunno.

Tempi
I disegni dovranno pervenire entro il 10 aprile 2007 tramite invio postale all'indirizzo Via Cortonese 82/a 06127 Perugia, c.a. Camilla Vicarelli e riportare nome e indirizzo del mittente.

Giuria
Una giuria specializzata che esaminerà i disegni pervenuti sarà composta dal Creative Director Michele Cricco dell'Agenzia di Comunicazione Il Filo di Arianna, da Gemi Iosa titolare dell'Agenzia IOSA e da un rappresentante dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria.

Premio
Il miglior disegnatore riceverà in premio un contratto a progetto per la durata minima di 3 mesi e la possibilità di assunzione a tempo indeterminato (in caso di interesse reciproco) con l'azienda Iosa per la realizzazione artistica (disegni e fumetti) di materiale informativo sulle attività e i comportamenti che tutelano l'ambiente. Questo materiale verrà poi utilizzato per altre iniziative di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente previste nell'ambito del progetto "Respira il mondo!?".


 [Altre informazioni]
 [File/s da scaricare]

Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria