Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Colore identificativo sitoUfficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Iniziative motorie e sportive Verbale
Progetti per iniziative motorie, fisiche e sportive. Commissione Regionale di Valutazione. Verbale della riunione del 29/11/200615/12/2006 Educazione Fisica


Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Direzione Generale

Ufficio Educazione Fisica e Sportiva

"Progetti per iniziative motorie, fisiche e sportive" Ai sensi della nota MPI prot. n. 5090/A0 del 13/10/2006 a.s. 2006/07.
Commissione Regionale di Valutazione. Verbale della riunione del 29/11/2006

Oggi, 29 novembre 2006, alle ore 09.00, presso l’Ufficio Educazione Fisica dell’USP di Perugia, si riunisce la Commissione istituita con Decreto prot. n° 28817/C32 del 16.11.2006 del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.

Sono presenti i componenti: Sabrina Boarelli, che presiede i lavori, Eleonora Bodo, R. Raffaele Monetti, Giulia Cimino, Stefano Evangelisti, Anna Locchi, Lucio Mancia, Caterina Piernera, segretario verbalizzante, Antonella Rivelli.

Risultano assenti per motivi di salute: Patrizia Brunetti e Mauro Esposito.

Apre la riunione S. Boarelli ringraziando innanzitutto i presenti per la collaborazione offerta accettando l’incarico; prosegue sottolineando il significato che le risorse economiche previste dal MPI hanno in termini di attenzione da dedicare a tale ambito formativo nella Scuola.

S. Boarelli definisce quindi il compito di lavoro della riunione odierna: individuare le linee d’indirizzo a livello regionale, definendo modalità e criteri di valutazione dei progetti, così che poi ci si possa articolare in sottocommissioni provinciali per lavorare autonomamente ma con precisi riferimenti comuni.

I presenti condividono e si procede quindi ad un’approfondita discussione che, attraverso una serie articolata di interventi da parte di tutti, conduce alla definizione dei seguenti aspetti:

- il finanziamento assegnato su base regionale di Euro 91.520,00 viene suddiviso nelle seguenti quote, che saranno assegnate alle Istituzioni Scolastiche selezionate dalla Commissione;

  • Euro 9.246,00 (da integrare) per il finanziamento dei Progetti Sperimentali del servizio di consulenza per tre Istituzioni Scolastiche della provincia di Terni (100 ore x 28,41 Euro + 8,50% IRAP = Euro 3.082,00 per ogni Istituzione Scolastica);
  • Euro 9.246,00 (da integrare) per il finanziamento dei Progetti Sperimentali del servizio di consulenza per tre Istituzioni Scolastiche della provincia di Perugia (100 ore x 28,41 Euro + 8,50% IRAP = Euro 3.082,00 per ogni Istituzione Scolastica);
  • Euro 20.333,00 per il finanziamento dei Progetti di Attività Motorie e Sportive scolastiche dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di 2° grado per le Istituzioni Scolastiche della provincia di Terni;
  • Euro 40.666,00 per il finanziamento dei Progetti di Attività Motorie e Sportive scolastiche dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di 2° grado per le Istituzioni Scolastiche della provincia di Perugia;
  • Euro 12.028,00 (da ricalcolare) per attività di formazione rivolta ai consulenti previsti nei progetti di sperimentazione ed attività di formazione a supporto delle Attività Motorie e Sportive nella Scuola Primaria e Secondaria, da organizzare su base regionale.

Vengono individuati i seguenti criteri di valutazione, dei Progetti di Sperimentazione del servizio di consulenza per le Scuole primarie, ed i rispettivi punteggi:

  1. ruolo e funzioni del consulente punti 35
    (dalle voci: obiettivi, contenuti, precisazione conclusiva nella scheda progetto)
  2. articolazione e definizione della "formazione in servizio" punti 30
  3. articolazione e definizione di "inclusione e integrazione" punti 10
  4. individuazione di modalità di monitoraggio-verifica-documentazione punti 5
  5. coerenza complessiva del progetto punti 10
  6. nel caso di Direzioni Didattiche punti 10
  7. nel caso di Istituti comprensivi punti 5

per un punteggio totale massimo di punti 95/100 per ogni progetto;

  • prerequisiti per procedere nella valutazione: nella scheda progetto deve essere riportato il nome-cognome e qualifica del consulente e deve risultare, dalla rendicontazione, l’utilizzo totale o di almeno il 50% del finanziamento eventualmente erogato lo scorso anno scolastico, per procedere a valutazione;
  • per ogni indicatore/punteggio, la Commissione rileverà la presenza/assenza dell’indicatore, e assegnerà il relativo punteggio, per intero (non sono previste "gradualità"), in caso di presenza dell’indicatore;
  • effettuata la valutazione di tutti i progetti presentati, si procederà alla somma dei punti totalizzati e verranno individuate, quali destinatarie del finanziamento previsto, le tre Istituzioni Scolastiche che hanno conseguito i tre punteggi più alti.

La Commissione prosegue quindi alla individuazione e definizione dei criteri di valutazione e dei rispettivi punteggi per i Progetti di Attività Motorie e Sportive dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria:

  • valorizzazione del ruolo formativo delle Attività Motorie e Sportive … punti da 20 a 40
  • (dalle voci: "obiettivi", "strategie e metodologie" coerenti con gli obiettivi, interdisciplinarietà, integrazione attività curricolari/extracurricolari (compresi i GSS), inclusione e integrazione);
  • rete tra scuole punti 10
  • integrazione col territorio punti 10
  • risorse del Fondo d’Istituto punti 10
  • rapporto Docenti "interni"/ risorse professionali esterne punti 10
  • (prevalenza della componente "interna")
  • articolazione della "formazione in situazione" punti 5
  • individuazione di modalità di monitoraggio-verifica-documentazione punti 5
  • coerenza complessiva del progetto punti 10

per un punteggio totale massimo di 100 punti;

  • solo i Progetti che abbiano raggiunto un punteggio di almeno 60 punti verranno finanziati;
  • relativamente al primo indicatore (valorizzazione del ruolo formativo delle Attività Motorie e Sportive), se rilevato, la Commissione potrà assegnare un punteggio variabile da un minimo di 20 punti ad un massimo di 40 punti;
  • per tutti gli altri indicatori/punteggi, la Commissione rileverà la presenza/assenza dell’indicatore, e assegnerà il relativo punteggio, per intero (non sono previste "gradualità"), in caso di presenza dell’indicatore;
  • terminata la valutazione di tutti i progetti e stabilito quindi il numero dei progetti finanziabili, si procederà all’assegnazione del finanziamento richiesto o per intero o in quota proporzionale rispetto alla quota provinciale disponibile per tale tipologia di progetti.
  • il finanziamento di ciascun progetto non potrà superare la cifra richiesta nella scheda di presentazione; nel caso non fosse indicata alcuna cifra nell’apposita casella non si procederà a valutazione;
  • nel caso di scuole che abbiano presentato più di un progetto, ne verrà finanziato uno solo; nel caso di scuole che abbiano presentato un progetto in rete ed uno "singolo", verrà valutato solo il progetto in rete; nel caso di due o più progetti presentati in rete e/o dalla singola Istituzione Scolastica verrà considerato il progetto che ha totalizzato il punteggio più alto;
  • il lavoro di analisi e valutazione dei progetti, in base ai criteri individuati, procederà in sede di Sottocommissioni provinciali;
  • la Commissione Regionale, per la ratifica dei lavori, si riunirà il giorno 05 Dicembre 2006, ore 09.00, presso USR per l’Umbria - Ufficio Educazione Fisica, Perugia.

Tutti i presenti concordano su quanto sopra esposto.

La riunione termina alle ore 13.00.

F.to il Segretario Caterina Piernera

F.to il Presidente Sabrina Boarelli


Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria, nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici, Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria