Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Prot. A00DRUM 799/C27
Perugia, 31/01/2007
Oggetto: Premio Unioncamere "Scuola, Creatività ed Innovazione" III Edizione a.s.2006/ 2007
Si sottopone alla Loro attenzione il Premio "Scuola, Creatività e Innovazione", giunto alla III edizione per l’a.s. 2006/2007, bandito da Unioncamere, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, con la duplice finalità di raccogliere le idee dei giovani e sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza di creatività e innovazione per il futuro della nostra economia.
Come per le passate edizioni, il Premio si articola su due livelli, uno provinciale e l’altro nazionale con una importante novità: l’introduzione, accanto alle Sezioni "Prodotti innovativi" e "Servizi innovativi", di una nuova Sezione dedicata al Design, in considerazione dell’importanza che esso riveste come fattore propulsivo all’innovazione di prodotto dei settori del Made in Italy.
Per partecipare gli Istituti scolastici devono inviare entro il 28 febbraio 2007 la richiesta di partecipazione, redatta secondo il modulo di domanda allegato al Regolamento (allegato1 del regolamento), sia a Unioncamere, sia alla Camera di Commercio della provincia di appartenenza dell’Istituto.
Gli studenti partecipanti, organizzati in gruppi e coordinati da un docente, devono cimentarsi nell’elaborazione di idee di prodotti/servizi innovativi, per la tecnologia utilizzata o per il design che devono essere espresse sotto forma di progetti, redatti secondo le istruzioni fornite dalla Guida alla scheda progettuale allegata al Regolamento (allegato 2 del regolamento).
I progetti dovranno essere presentati entro il 31 maggio 2007, inviandoli sia alla Camera di Commercio della provincia di appartenenza dell’Istituto partecipante, sia a Unioncamere.
L’esito del Premio sarà proclamato nell’autunno 2007: ai vincitori verranno assegnate 9 borse-premio, destinate agli studenti, mentre agli Istituti scolastici verrà riconosciuto un premio in denaro da destinare all’acquisto di supporti didattici così come ai docenti che avranno coordinato i gruppi di studenti classificati ai primi tre posti, per ciascuna delle tre Sezioni, verrà riconosciuto un compenso per la stesura di un saggio illustrativo del momento di ideazione e dell’attività del gruppo coordinato.
Nel sottolineare l’importanza e l’attualità dell’iniziativa si confida nella più ampia adesione anche da parte delle scuole umbre all’interessante e motivante proposta di Unioncamere di cui si allegano presentazione, bando e regolamento.
Ringraziando per l’attenzione si porgono cordiali saluti.
F.to Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Allegati:
Presentazione
Bando e regolamento
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti Secondari di II grado dell’Umbria