Circolare prot. n. 1028/P3 del 26/02/2007 della Direzione Generale per lo Studente del M.P.I. (Prima parte):
La comunicazione di massa e i mezzi che la producono e diffondono esercitano
un influsso sempre maggiore sulla formazione dei processi socio-culturali caratterizzanti
la nostra società. Comprendere i diversi linguaggi generati dal determinarsi
di tali processi è una priorità, sia in termini di conoscenza,
sia in termini di capacità d' uso.
È, infatti, diventato fondamentale prevedere percorsi formativi ed informativi
che favoriscano la conoscenza degli svariati alfabeti e codici comunicativi
esistenti ed offrano strumenti e capacità d'uso degli stessi, promuovendo
un approccio personale critico e consapevole alla lettura e alla comprensione
dei messaggi, a partire da quello televisivo.
La televisione è ormai entrata a pieno titolo nel nostro quotidiano,
accompagna molti dei fenomeni "sociali", e "culturali" che caratterizzano la
"società globale", rappresentano, tra le forme comunicative, quella con
la quale ci confrontiamo per un lasso di tempo maggiore, rispetto ad altri.
Questo è ancora più vero per i minori che - in alcune fasce orarie
- rappresentano il target privilegiato di molte trasmissioni televisive. Molto
spesso affidiamo alla TV i bambini senza aver mai offerto loro una corretta
ed adeguata alfabetizzazione televisiva, né strumenti critici adatti.
Ciò chiama in causa, e coinvolge direttamente, Genitori e Scuola che
avvertono l'esigenza di capire meglio gli aspetti dei processi in atto, per
poterne cogliere le opportunità sul piano educativo e della formazione
scolastica, ma anche per poterne prevenire e contenere i rischi.
In questo contesto il MPI, insieme con il FORUM Nazionale delle Associazioni
dei Genitori, ha focalizzato la sua attenzione su alcune iniziative mirate ad
affrontare il problema dell' uso dei mezzi di comunicazione.
Pertanto, facendo seguito al Decreto Interministeriale del 13 aprile 2006 (G.U.
del 3 maggio 2006), sottoscritto dal Ministero delle Comunicazioni e dal Ministero
della Pubblica Istruzione, che, in applicazione dell'art. 10, punto 9 della
legge 3 maggio 2004, ha promosso la realizzazione di campagne scolastiche "per
un uso corretto e consapevole" del mezzo televisivo", questo Ministero promuove,
d'intesa con il Forum Nazionale delle Associazioni dei Genitori, il progetto
Teleduchiamoci.
Il progetto, elaborato in collaborazione con la facoltà di Scienze della
Comunicazione - Università di Roma "La Sapienza", che si trasmette in
allegato, prevede un percorso di formazione "a cascata" per fornire, non solo
competenze tecniche sull'uso dei media, ma soprattutto, abilità di lettura
e di interpretazione critica dei contenuti e del sistema di produzione, distribuzione
e ricezione dei media. Questi ultimi, infatti, non vanno intesi come veicoli
passivi e neutri di contenuti, bensì come ambienti di vita che
danno forma alle esperienze cognitive, affettive e socio-relazionali degli individui."
Progetto
Teleduchiamoci Circolare completa (PDF 147Kb)
Presentazione
progetto e programma 12-16 marzo 2007 (PDF 213Kb)
Programma dettagliato del 12/03/2007