Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Prot. n. A00DRUM-2232/C27c
Perugia, 14/03/2007
Oggetto: "Manifesto delle alunne e degli alunni europei"
Il "Manifesto delle alunne e degli alunni europei", è nato dalla riflessione degli studenti che da varie parti d’Italia hanno collaborato alla realizzazione del Piano nazionale su "Istruzione e formazione 2010", attraverso forum, creazioni di video, discussioni e confronti.
Esso rappresenta da un lato il perno su cui si centra la Campagna dell’Europa dell’Istruzione per il 2007, dall’altro vuole essere un contributo specifico alle celebrazioni che si svolgeranno in tutta Europa per il cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma, atto iniziale del processo di cooperazione europea che ha portato alla nascita dell’Unione europea.
Nel Manifesto sono espresse istanze comuni per il percorso
di crescita formativa degli studenti attraverso cui è possibile avviare
un dibattito e un processo di condivisione con alunni ed alunne europee. Possono
aderire all’iniziative sia tutti gli alunni della scuola, che singole classi,
che organismi rappresentativi degli studenti (Assemblea d’istituto, Comitato
studentesco, etc.)
La campagna per la diffusione e l’implementazione in ogni scuola dei contenuti del Manifesto si concluderà alla fine del 2007 con la presentazione dei prodotti e delle attività realizzate dalle scuole.
Per lo svolgimento della Campagna del Manifesto e per la raccolta delle adesioni delle scuole e di altri organismi la Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell’istruzione scolastica ha preparato del materiale grafico, che vi sarà consegnato in occasione di un prossimo incontro, in modo che ne possiate prendere visione e utilizzare da subito per la raccolta delle prime fondamentali adesioni. Prossimamente il materiale verrà messo a disposizione di tutti anche sul sito www.europa-2010.eu.
Tra gli allegati, oltre al testo del Manifesto, la scheda di adesione delle scuole e materiale grafico per la sua diffusione, troverete anche la scheda di adesione per altri organismi perché possiate coinvolgere in questa campagna e favorire l’adesione di associazioni, comuni e altri enti.
Affinché possiate coinvolgere eventuali partner di progetti europei cui la Vostra scuola partecipa, troverete copia degli allegati in inglese e in francese.
Fidando nella Vostra collaborazione per la riuscita dell’iniziativa, si inviano cordiali saluti.
F.To Il Direttore Generale
Nicola Rossi
Ai dirigenti scolastici delle scuole dell'Umbria
Allegati
Presentazione
Manifesto
Modalità adesione scuole Scheda
adesione (DOC 81Kb)
Modalità adesione altri organismi
Scheda adesione (DOC 81Kb)