Ministero della Pubblica Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
Direzione Generale
Perugia, 18/06/2007
Concorso Riservato per posti di Dirigente Scolastico (D.M. 3 ottobre 2006)
Prova Scritta 18 giugno 2007
Prima traccia
Il Dirigente Scolastico è chiamato ad assicurare nella propria scuola
l'integrazione di alunni con cittadinanza non italiana. Avendo come caso un
istituto comprensivo/una scuola primaria / una scuola secondaria di primo grado
o una scuola secondaria di secondo grado, il candidato, tenendo conto della
propria esperienza professionale, delinei:
- i riferimenti pedagogici e normativi della cultura dell'integrazione;
- le linee essenziali per la progettazione dell'offerta formativa dei percorsi
didattici,
- i raccordi istituzionali e non con i soggetti del territorio;
- gli obiettivi, gli strumenti, i tempi e le modalità per la gestione
delle risorse umane e finanziarie.
Seconda traccia
La comunità scolastica, in quanto organismo complesso, è attraversata
da conflitti che richiedono una capacità di gestione delle relazioni
umane. Il candidato, anche in base alla propria esperienza di Dirigente Scolastico,
definisca il concetto di conflitto nelle relazioni sociali e delinei:
- i modelli di comportamento del Dirigente Scolastico per la gestione dei conflitti
e delle relazioni;
- gli strumenti della partecipazione nella scuola;
- la gestione delle relazioni sindacali, tenendo conto degli strumenti normativi.
Terza traccia
La scuola dell'autonomia può configurarsi come una adeguata risposta
alla crisi dei modelli educativi e, in questo contesto, assai rilevante appare
il ruolo del Dirigente Scolastico. Il candidato, alla luce della propria esperienza
di Dirigente Scolastico e tenendo conto dei riferimenti normativi, esponga:
-le linee dell'azione del Dirigente Scolastico in merito ai contenuti di un
possibile patto di corresponsabilità formativa con le famiglie;
-le modalità di valorizzazione del protagonismo degli alunni;
-le necessarie misure atte a garantire la vigilanza e la sicurezza nella scuola;
-le iniziative pedagogiche atte a prevenire il disagio e la devianza.